Museo
STEFANO SANTI

STEFANO SANTI

PREMIO SPECIALE MUSEO CA' LA GHIRONDA
PREMIO MARCHIONNI 2025
dal 23 novembre al 26 dicembre 2025

STEFANO SANTI - PREMIO SPECIALE MUSEO CA' LA GHIRONDA - PREMIO MARCHIONNI 2025

23 novembre alla ore 16.00 presso lo Spazio- Atelier- Ingresso Gratuito

 

Nello Spazio Atelier del Museo Ca' la Ghironda si inaugura il 23 novembre, alle ore 16.00, in concomitanza con l’esposizione del Premio Marchionni 2025, l’esposizione di Stefano Santi vincitore del Premio Speciale  Museo Ca' la Ghironda dell’Edizione 2025 del Premio Marchionni .

Le tele di Stefano Santi sono spazi e tracce di paesaggio vicine al proprio spirito e istinto di architetto metafisico. Emanano un’atmosfera nuova, e la metafisica si anima e si manifesta nelle linee e forme che creano volumi dove il colore la fa da padrone .

“Da architetto, osservo continuamente luoghi tipici del mio lavoro, come il cantiere di una casa in costruzione o un complesso agricolo abbandonato. Al rientro, stravolgo quell’immagine attraverso disegni filtrati dal mio immaginario.”

“Il paesaggio si trasforma, diventa un mondo nuovo, distorto dalla mia estetica e dall’aspirazione alla forma.”

Scrive Alberto Bernardelli: “I quadri di Stefano sembrano sipari che si aprono dopo aver spento le luci della sala ed è un inseguirsi di temi variegati, pieni di vita. Le case delle storie dei bambini, abitate da spiriti magici. Oppure scorci metropolitani dove edifici e ombre si rincorrono. E poi, che gradevole accoglienza in quelle cascine coloniche con il giardino attiguo, il patio, la piscina.

“E’ il suo modo di dilatare lo spazio e farlo comprendere come in un abbraccio. E poi c’è il mare, non sconfinato, anche questo chiuso, riparato, a portata di cuore.”

La mostra è stata patrocinata dal Comune di Zola Predosa (Assessorato alla Cultura), dall’Associazione Culturale FM e dal Ca’ la Ghironda – ModernArtMuseum e rimarrà in esposizione fino al 26 dicembre 2025.

Informativa sui Cookie | Cookie Policy