Extra-Museo
Fra Cosmo e Abissi ... Un po' per Arte, un po' per Gioco

Fra Cosmo e Abissi ... Un po' per Arte, un po' per Gioco

Progetto speciale per le scuole primarie di Portomaggiore
Gambulaga (Fe)
dal 15 al 16 marzo 2011

L'educazione ambientale attraverso l'arte

Ideato e organizzato dalla Sezione Didattica del Ca' la Ghironda - ModernArtMuseum, il progetto dal titolo "Fra Cosmo e Abissi...Un po' per Arte, un po' per Gioco", è la testimonianza di un funzionante sistema formativo integrato in cui la scuola, la pubblica amministrazione, le associazioni di volontariato sociale e professionisti del settore artistico e didattico hanno insieme collaborato per il fine educativo di tanti alunni e di tante brave insegnanti.

Dal 17 aprile fino a termine esposizione, ispirata alla personale pittorica dell'artista, è affiancata la mostra didattica composta da 200 opere creative eseguite di mano degli allievi della Scuola Primaria Montessori di Portomaggiore che il 15 e il 16 di marzo 2011, hanno partecipato al progetto didattico voluto e sostenuto dall'Amministrazione Comunale di Portomaggiore che, in una logica di formazione all'immagine e di educazione ambientale, avendo a cuore la formazione dei piu' giovani, per un futuro sostenibile, di cui tutti siamo oggi responsabili, ha altresì messo a disposizione delle classi coinvolte l'indispensabile pulmino scolastico necessario al trasporto.


DAL CICLO ARTE E NATURA IL PROGETTO:


Partecipanti | Scuola Primaria Montessori:
classi 2°B - 2°C - 2°D - 3°A - 3°C - 4°B

Durata| sessioni| tempi:


n° 4 sessioni da 50 alunni in contemporanea 2 ore,circa per sessione.

Periodo | date | orari:

15 marzo 2011: 14.00-16.00 > 3°C n. 23 alunni e 4°B n. 26 alunni

16 marzo 2011: 08.40-10.15 > 2°A n. 21alunni e 2°D n. 25 alunni

10.15-12.00 > 3°B n. 24 alunni e 3°A n. 23 alunni

14.00-16.00 > 2°B n. 23 alunni e 2°C n. 25 alunni


Descrizione| attività| obiettivi:

Cosmo e Abissi, due mondi agli antipodi, entrambi carichi di fascino e di mistero, entrambi macroinsiemi di infinite meraviglie estetiche della Natura.

Dopo avere osservato le opere in esposizione, gli alunni sono stati invitati ad interpretare liberamente i soggetti dipinti, cercando di cogliere il meraviglioso estetico della natura, fra discorsi e interventi misti di educazione all'immagine e di educazione ambientale. Con l'artista Gianni Sevini e gli educatori della sezione didattica di Ca' la Ghironda, gli alunni hanno quindi imparato a riconoscere nella natura bellezza ed emozioni, proprio come si fa per un’opera d’arte.

Dopo un’attenta riflessione sulla tecnica artistica utilizzata, dal gesto, al segno, al colore, alla materia, sempre gli alunni su tela cartonata hanno eseguito un’opera scelta fra le tante in mostra. “Pesce Civetta”, “Profondo Blu”, “Mappa Stellare”, Un Ammasso di Stelle nella Via Lattea” sono i titoli delle opera che gli alunni hanno compreso, interpretato e, infine, realizzato.

Le fasi applicative sono state seguite dell’artista che ha dispensato in estemporanea tecnica, gesto ed esperienza, lasciando loro, però, una porta aperta alla rivisitazione personale del soggetto. Il fine dell'esperienza artistico-espressiva è stato quello di realizzare un' opera creativa portatrice di “mare e di cielo insieme”, capace cioè, grazie al linguaggio dell’arte di eliminare le distanze fra mondi così lontani ed appassionare i cittadini di domani alle bellezze che ci circondano, nella speranza di un rispettoso e piu' consapevole utilizzo delle risorse naturali.

Artista | opere prese a riferimento:


Gianni Sevini – Tra il Cosmo e gli Abissi – personale pittorica;
dal 14 marzo al 2 maggio 2011 - Gambulaga di Portomaggiore (Fe) presso il Castello del Verginese; 13 marzo ore 16.00 inaugurazione mostra.




Testo di presentazione didattica pubblicato sul catalogo di Gianni Sevini
 

Eventi correlati
Informativa sui Cookie | Cookie Policy