Museo
GIUSEPPE DE VINCENTI

GIUSEPPE DE VINCENTI

LUCE DAL SILENZIO
dal 16 ottobre al 6 novembre 2022

GIUSEPPE DE VINCENTI 

Luce dal silenzio

A cura di Mario Romanini

Dal 16 ottobre al 6 novembre 2022 presso la Sala delle Colonne di Ca' la Ghironda-ModernArtMuseum. 

Inaugurazione domenica 16 ottobre - Ore 16.00

Domenica 16 ottobre 2022 a Ca’ la Ghironda presso la Sala delle Colonne, verrà presentata la mostra di pittura “Luce dal silenzio” con opere di Giuseppe De Vincenti.

L’artista di origine calabrese, cerca di catturare nelle sue tele, attraverso l’utilizzo degli oli,  degli acquerelli o dei pastelli ad olio, scorci mediterranei realizzati con tecnica impeccabile che riescono a racchiudere storie di un tempo passato che sembrano riproporsi nel nostro presente. Il paesaggio e la natura diventano un mezzo per narrare racconti di vita quotidiana, per immaginare dialogo, profumi e sensazioni.

“Scie di barche, guard rail, fili della corrente elettrica, solchi di mezzi agricoli, lampioni, automobili abbandonate, reti metalliche alludono alla vita quotidiana degli uomini che non appaiono nei paesaggi di De Vincenti. Sono segni spesso neutrali che connotano in senso contemporaneo luoghi ed architetture senza tempo. Si possono anche immaginare voci, dialoghi fuori campo, dentro le masserie e le auto in viaggio, all’ombra delle piante, sulla riva del mare, nei luoghi dipinti come se fossero set in cui l’azione è sospesa. Come spesso accade nella realtà le parole a volte dissonanti, prosaiche, legate alla necessità quotidiana, disattente alla bellezza della natura e delle cose, se non delle dimensione del ricordo. “ Pia Ferrari.

La mostra, patrocinata dal Comune di Zola Predosa (Assessorato alla Cultura), dall’Associazione Culturale FM e da Ca’ la Ghironda - ModernArtMuseum, avrà luogo fino al 6 novembre 2022.

COMUNICATO STAMPA

Informativa sui Cookie | Cookie Policy