Museo
ROBERTO PAGNANI

ROBERTO PAGNANI

C’era una volta il cielo… paesaggi oltre il paesaggio
dal 19 maggio al 16 giugno 2024

ROBERTO PAGNANI
C’era una volta il cielo… paesaggi oltre il paesaggio

Inaugurazione mostra domenica 19 maggio 2024 alle ore 17.00, ingresso gratuito

A cura di Silvia Pegoraro

Il 19 maggio 2024 alle ore 17 inaugurerà, presso Ca' la Ghironda Modern Art Museum, a Ponte Ronca di Zola Predosa (Bologna), la mostra personale di ROBERTO PAGNANI: C’ERA UNA VOLTA IL CIELO - paesaggi oltre il paesaggio, aperta fino al 16 giugno 2024.

In un percorso che si snoda attraverso una quindicina di dipinti, l’artista ravennate (ma nativo di Bologna) visualizza la sua riflessione sul tema “paesaggio”, affrontando la ri-lettura e la personale re-interpretazione di questo genere canonico, anche attraverso il confronto con la grande pittura informale degli anni ’50-60, alla base della sua formazione. L’immagine-metafora del cielo ci invita così a riflettere su alcuni punti nodali del dibattito artistico degli ultimi anni intorno a un tema che chiama in causa la concezione stessa dello spazio e del modo in cui l’uomo vi si colloca.

La mostra patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, Assessorato alla Cultura, dalla Città Metropolitana di Bologna, dal Comune di Zola Predosa Assessorato alla Cultura, dalla Associazione Culturale FM e dal Ca' la Ghironda - ModernArtMuseum, rimarrà in esposizione fino al 16 giugno 2024.

La locandina della mostra

Comunicato stampa

Informativa sui Cookie | Cookie Policy