Museo
SEGNO E MATERIA

SEGNO E MATERIA

VANNA MODELLI E GUGLIELMO DARBO
dal 1 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

SEGNO E MATERIA - Vanna Modelli e Guglielmo Darbo

Inaugurazione mostra domenica 1 dicembre alle ore 16.00 - Ingresso libero

Il 1 dicembre presso la Sala delle Colonne e lo Spazio-Atelier di Ca' la Ghironda-ModernArtMuseum sarà inaugurata la mostra  SEGNO E MATERIA con in esposizione le opere di Vanna Modelli e Guglielomo Darbo a cura di Cristiano Galassi.

"Il segno, come gesto o come calligrafia, attraversa le tele, volutamente prive di telaio come a sottrarre ciò che della pittura non è parte essenziale: le opere di Guglielmo Darbo ci invitano ad una contemplazione quasi ascetica; a volte vortici, altre volte segni quasi incisi sulla texture composta da rapide pennellate gestuali in una armonia cromatica, ci regalano la esperienza di una contemplazione immersiva. Chiari sono i riferimenti a cui l’artista ci rimanda ma con un linguaggio assolutamente contemporaneo; i toni spesso caldi a ricordare la terra, ospitano calligrafie, graffi come quando i bambini disegnano sulla sabbia.

La materia, coi suoi molteplici risvolti, è il tratto distintivo di Vanna Modelli: intrecci di trame e orditi, si dipanano su campiture sempre monocrome; la luce, terza mano nella realizzazione delle opere,  disegna sempre nuove e mutevoli forme sui fondi definendo anche una certa cangiante variabilità delle forme percepite. Con il ciclo delle Lune la materia si fa ribollente, magmatica, aprendosi in crateri e nervature assolutamente tattili e tangibili." Cristiano Galassi

La mostra è stata patrocinata dal Comune di Zola Predosa (Assessorato alla Cultura), dall’Associazione Culturale FM e dal Ca’ la Ghironda – ModernArtMuseum e rimarrà in esposizione fino al 6 gennaio 2025.

Informativa sui Cookie | Cookie Policy