Spazio Atelier
C-Voltaire quindici anni dopo

C-Voltaire quindici anni dopo

dal 25 al 6 gennaio 2008

Quando C-Voltaire ha iniziato il proprio viaggio negli anni ’90, io allora, seguivo in città e nell’interland emiliano-romagnolo, ogni manifestazione culturale e durante una loro iniziativa memorizzai la seguente frase: “è il mezzo per sintetizzare la propria esistenza”. Il gruppo C-Voltaire era formato da giovani di varie estrazioni sociali e forse di culture diverse; ma tutti accomunati dal desiderio di estrinsecare le loro tendenze. A distanza di circa 15-18 anni, Franco Savignano me li ha riproposti a “Ca’ la Ghironda”. Non ho visto le loro opere pittoriche, né li ho più rivisti assieme; questa è l’occasione per rivedere, ad una discreta distanza di tempo, quale è stata la positività della loro evoluzione psichica. L’indagine filosofica è il fine tradizionale della scienza filosofica, attraverso l’arricchimento e la costruzione della comprensione; in questo caso avremo la possibilità di confrontare meglio la situazione interiore di questi uomini, nel pieno della loro vigoria psico-intellettiva, e mi auguro in questo modo, di avere anche la possibilità di osservare quei problemi specifici che permettono, nella fase evolutiva del pensiero, di arrivare alla saggezza più completa.

Francesco Martani

MOSTRA:
Si inaugura venerdì 25 gennaio 2008 alle 18.00 la mostra a cura di Francesco Martani e Franco Savignano, dal titolo “C-Voltaire 15 anni dopo“ che presenta le opere degli artisti Jannis Kopsinis, Karin Andersen, Totò Cariello, Stefano Marchesini, Michele Mariano, Luigi Mastrangelo, Gianni Pedullà, Squp
Testi critici di Claudio Cerritelli,
con interventi di Antonio Picariello e Irene Zangheri
L’evento è nato con l’obiettivo di storicizzare il gruppo, “C-Voltaire” con sede presso lo spazio “Il Campo Delle Fragole”, importante centro artistico-culturale con una sensibilità rivolta soprattutto alle tematiche sociali, che da sempre ha fatto conoscere e sostenuto, artisti, attori, scrittori, musicisti, riconosciuti a livello internazionale.

dal 25 gennaio al 6 febbraio 2008

ORARIO:
Sabato e Domenica, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (chiusura biglietteria 17.30)
Lunedì Chiuso
Festivi, dalle 15.00 alle 18.00 (chiusura biglietteria 17.30)
Altri giorni, previo appuntamento

da "Art Journal" - 15 gennaio 2008 "C- Voltaire Quindici Anni dopo"

Eventi correlati

Scrivi un commento

Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante:

Informativa sui Cookie | Cookie Policy