Spazio Atelier
PULSIONI DIDATTICHE DI CLARA GHELLI

PULSIONI DIDATTICHE DI CLARA GHELLI

Un percorso espositivo dedicato all'immaginario infantile Disneyano
dal 7 al 26 aprile 2008
PULSIONI DIDATTICHE DI CLARA GHELLI PULSIONI DIDATTICHE DI CLARA GHELLI

Il 6 aprile alle ore 16.00, nello Spazio-Atelier del Museo di Ca’ la Ghironda, sarà inaugurata la mostra di pittura “Pulsioni didattiche” personale dell’artista Clara Ghelli, presentata dal Prof. Francesco Martani, con intervento del Prof. Giorgio Celli. L’artista ha ideato in questo spazio espositivo un percorso dedicato al mondo dell’immaginario infantile e delle favole. Dal 7 al 26 aprile in mostra saranno esposte tele i cui soggetti riconducono al mondo disneyano dei cartoons e le cui azioni vengono scomposte dall’artista su più piani, riportando la mente alle prime divisioni cubiste.

La personale di Clara Ghelli è risultata essere di particolare interesse anche sul piano della didattica. Ideato dalla Sezione Didattica Interdisciplinare del Museo di Ca’ la Ghironda, “Fiabe a Colori”, è infatti il percorso ad essa dedicato. Finanziato da aziende del territorio della provincia di Bologna (Coop Ansaloni di Zola Predosa, l'Euroricambi di Crespellano e la Vera srl di Bologna), destinato principalmente al pubblico delle scuole dell’infanzia e diviso in quattro appuntamenti per gruppo classe, il progetto ha affrontato esperienze di ricerca sul campo, di uso e di creazione di colori, di ascolto di favole, di conoscenza di alcuni animali riconoscibili nei dipinti e di libera interpretazione dell’esperienza.

Anche il pubblico adulto, però, visitando questa esposizione ha potuto rivivere i ricordi della propria infanzia creando un legame tra presente e passato, ritornando al punto in cui, di lì a poco non si è più riusciti a credere di “...avere sentito davvero parlare il Pettirosso alla finestra...".

Eventi correlati
Informativa sui Cookie | Cookie Policy