Museo
ROBERTO RODA

ROBERTO RODA

RELOAD Fotografie d'affezione 1972
2008
dal 7 al 21 settembre 2008
ROBERTO RODA ROBERTO RODA ROBERTO RODA ROBERTO RODA ROBERTO RODA ROBERTO RODA ROBERTO RODA ROBERTO RODA ROBERTO RODA

Presso la Sala delle Colonne del Modern Art Museum,verrà presentata la mostra fotografica “Roberto Roda, RELOAD, Fotografie d’affezione 1972-2008”, a cura di Isabella Falbo e su progetto espositivo di Patrizia Raimondi.

Le immagini che Roberto Roda presenta nella mostra Reload sono pensate come degli haiku visivi (l’haiku è una forma di poesia giapponese dove un attimo di vita diventa verso): immagini volutamente piccole, minimaliste, ove il ricordo diventa immagine.
La mostra Reload presenta una serie di immagini d’affezione scattate dalla metà degli anni settanta ad oggi, ma tuttavia non è una retrospettiva in senso stretto. L’autore, non si compiace del già fatto ma cerca, piuttosto, di riattivare (riavvolgere e ricaricare) i fili della memoria, da cui il titolo.
Roda, infatti, trae le foto dai suoi archivi per rileggerle a distanza di anni, utilizzando una macchina fotografica digitale o la fotocamera di un telefonino, le riscrive da angolazioni inconsuete, sfuocando alcuni particolari, accentuandone altri, deformando più o meno impercettibilmente forme e prospettive.

La mostra è patrocinata dalla Fondazione di Ca’ la Ghironda in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cento, la galleria L’Ariete Arte Contemporanea di Bologna e Anna Breda Arte Contemporanea di Padova.

da "Swiss Money" - Settembre 2008 "Nuova stagione espositiva a Ca' la Ghironda"
 

Eventi correlati

Scrivi un commento

Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante:

Informativa sui Cookie | Cookie Policy