Museo
LILIANA CANO "Memorial De Isla Negra"

LILIANA CANO "Memorial De Isla Negra"

3 ottobre 2009

Il 3 ottobre, a partire dalle ore 17.00, presso il Ca’ la Ghironda - ModernArtMuseum, Sala Contemporanea, verrà presentata la personale pittorica di Liliana Cano dal titolo “Memorial de Isla Negra”.



Liliana Cano, una delle più celebri artiste sarde, con una sua mostra (antologica) dal titolo “Memorial de Isla Negra”, presenta le 105 opere che hanno come tema portante i cinque libri del Memorial de Isla Negra del grande poeta cileno Pablo Neruda.
Il Memorial de Isla Negra è l’ampia raccolta di poesie dove Pablo Neruda racconta gli aneddoti legati alla sua infanzia e giovinezza, ma non solo, anche i suoi primi viaggi e le sue prime passioni e i ricordi dolorosi della tragedia spagnola.
La rassegna è stata divisa in cinque sezioni come i cinque libri del Memorial de Isla Negra: Donde nace la lluvia, La luna en el laberinto, El fuego cruel, El cazador de raíces, Sonata crítica.
“Con l’armonia e la bellezza figurativa che contraddistingue la sua opera pittorica, Liliana Cano dà forma, colore, espressione, vitalità ai ricordi, ai sentimenti, ai luoghi, all’intimità, all’impiego, agli ideali e alla sensibilità di questo grande poeta cileno. Attraverso questa mostra si conferma lo stretto vitale rapporto che lega l’arte dipinta e la poesia” (Francesco Martani).

La mostra è stata patrocinata dalla Provincia di Bologna, dal Comune di Zola Predosa – Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione di Ca’ la Ghironda.
A seguire, nel giorno dell’inaugurazione del 3 ottobre, il duo Maver – Bianchetti eseguirà in concerto alcuni brani dal loro repertorio nella Sala dei Maestri del ‘900.
Gli eventi si svolgeranno in contemporanea alla V edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI e dedicata all’arte del nostro tempo, a cui Ca’ la Ghironda ha aderito aprendo gratuitamente al pubblico il museo dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.



http://www.amaci.org/g_d_c_eventi.asp

Scarica il comunicato stampa della mostra

Liliana Cano

Eventi correlati

Scrivi un commento

Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante:

Informativa sui Cookie | Cookie Policy