Museo
RISONANZE - Rossella Piergallini e Franco Savignano

RISONANZE - Rossella Piergallini e Franco Savignano

dal 5 al 20 dicembre 2009

Il 4 dicembre alle ore 17,00, presso la Sala delle Colonne di Ca’ la Ghironda, verrà inaugurata la mostra di Franco Savignano e Rossella Piergallini, “Risonanze” – Paesaggi della Mente.
“Nel panorama artistico di questi anni abbiamo assistito a forti cambiamenti di rotta, riflessioni intimiste sulle urgenze che gli eventi storici e politici hanno prodotto, riprese di istanze sociologiche… operazioni concettuali di natura dissacrante, contaminazioni variegate…”. Ma, quello che caratterizza le due personali, non è una ricerca estetica che si nutre del contingente, quanto piuttosto una fuga all’interno della propria creatività “libera dagli statuti e dai diktat del momento”.
La mostra, attraversa i vissuti personali dei due artisti: “gli orizzonti, i paesaggi notturni di Franco Svignano, sono popolati da esseri viventi, oggetti e particolari anatomici, tra montagne lunari e architetture urbane. Ogni elemento sottolinea che lo sguardo dell’ artista continua scavare dentro di sé, … il lupo in particolare rappresenta l’altro da noi, che bisogna conoscere senza timore e rispettare, senza la presunzione di interpretarlo a fondo”.
“Rossella Piergallini delinea un humus particolare e personale di segni discreti che, sembra appartenere alla dimensione più intima ed esistenziale dell’essere, al significato e alla condizione dell’uomo in un ambiente che può essere imprevedibile , certamente non del tutto controllabile. In questa sostanziale sospensione della forma, sono concentrate tutte le domande che l’artista pone a se stessa”.


Interventi critici: Vittoria Coen e Francesco Martani

Le opere rimarranno in mostra sino al 20 dicembre

La mostra è stata patrocinata dal Comune di Zola Predosa - Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione di Ca' la Ghironda.



Scarica il comunicato stampa

Scarica l'intervento critico di Vittoria Coen

Eventi correlati

Scrivi un commento

Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante:

Informativa sui Cookie | Cookie Policy