Lo Slancio di Hans Hartung

Lo Slancio di Hans Hartung

Un Hartung della Collezione di Ca' la Ghironda in mostra a Torino
dal 19 dicembre 2010 al 30 gennaio 2011

Mostra organizzata dall'Associazione Italiana Paralisi Spastica

Protagonista dell’arte astratta e informale europea, Hans Hartung, tedesco di nascita naturalizzato francese, ha incontrato tutte le avanguardie del XX Secolo, pur mantenendo una posizione di costante indipendenza.

La mostra, curata da Paolo Turati ed organizzata dall’Associazione Italiana Paralisi Spastica di Angelo Catanzaro, si pone come obiettivo di evidenziare l’eccellenza artistica di Hartung tramite la sua disabilità fisica, di cui pochi sono a conoscenza, ripercorrendo la sua produzione artistica dagli anni ’50 agli anni ’80.

Al Museo Regionale di Scienze Naturali dal 19 dicembre al 30 gennaio.

In occasione della mostra è possibile prenotarsi per Lo slancio lo spettacolo della Compagnia Dino Mascia ispirato alla figura di Hartung.

La prima nazionale dello spettacolo ha luogo al Teatro Carignano lunedì 20 dicembre alle ore 21. Le repliche sono in programma al Museo Regionale di Scienze Naturali tutti i week-end da sabato 25 dicembre fino a domenica 30 gennaio (il venerdì e il sabato alle ore 21 e la domenica pomeriggio alle ore 16) in base alle prenotazioni che sono già aperte ai siti sotto indicati.

La mostra e lo spettacolo sono inseriti negli eventi della Giornata Europea della Disabilità 2010 “Il diverso sei Tu” e in Speciale Autunno.

Informativa sui Cookie | Cookie Policy