Spazio Atelier
FAVOLE RUSSE

FAVOLE RUSSE

Illustrazioni di Alexander Shuritz
dal 9 maggio al 12 giugno 2011
FAVOLE RUSSE FAVOLE RUSSE FAVOLE RUSSE FAVOLE RUSSE FAVOLE RUSSE FAVOLE RUSSE

L’8 maggio alle ore 17,00, presso lo Spazio-Atelier di Ca’ la Ghironda, verrà inaugurata la mostra di illustrazioni di Alexander Shuritz.

La mostra dal titolo "Favole Russe" presenta le illustrazioni di alcune fiabe popolari russe realizzate dall’artista originario della Siberia negli anni ’70 – ’80.
Attraverso l’esposizione dei fogli originali verranno presentate le illustrazioni dei libri: “Ivan e il lupo grigio”, “Il Mago della città dello smeraldo”, “Setter Jek”, “Nel campo del Cuculo”, “Nebbia Gialla” e “I fratelli Grimm”. Accanto ai disegni, in alcuni casi, oltre che a vedere il libro originale, sarà possibile leggere la traduzione della favole dal russo all’italiano.
Shuritz utilizzando tratti precisi e colori vivaci ci racconta, qualcosa in più della sua terra di origine personalizzando gli eroi di cui descrive le vicende, facendo così avvicinare lo spettatore in modo inconsueto alla tradizione russa e al mondo dei bambini.
Sia i grandi che i piccoli così non si limiteranno a vedere delle immagini, ma a fare un vero e proprio viaggio nel passato per approfondire una cultura diversa dalla nostra e scoprire nuovi eroi e leggende.

La mostra, curata da Mario Romanini, patrocinata dal Comune di Zola Predosa (Assessorato alla Cultura) e dalla Fondazione di Ca’ la Ghironda, resterà in esposizione fino al 12 giugno 2011.





Intervento critico di Valentina Bosetto

Comunicato Stampa

Eventi correlati
Informativa sui Cookie | Cookie Policy