Spazio Atelier
LUCI ED OMBRE DEL LEGNO

LUCI ED OMBRE DEL LEGNO

Dal Trentino una mostra di sculture in legno
dal 18 febbraio al 3 marzo 2013
LUCI ED OMBRE DEL LEGNO LUCI ED OMBRE DEL LEGNO LUCI ED OMBRE DEL LEGNO LUCI ED OMBRE DEL LEGNO

Il 17 febbraio alle ore 16.00 verrà inaugurata presso lo Spazio-Atelier di Ca’ la Ghironda la collettiva di Aldo Pallaro, Mario Iral, Luciano De Marchi, con la partecipazione di Cirillo Grott.
Cirillo Grott, Aldo Pallaro, Mario Iral, Luciano De Marchi, quattro artisti che, pure diversi nelle origini e nella crescita, raccontano di un’arte antica che non si è mai perduta, che, nella tipicità delle vallate alpine, vive ancora con grande forza e vivacità, in un rapporto intenso e vissuto con il proprio territorio. In tutto 24 opere. Originali e suggestive, per alimentare il desiderio di scoperta e soddisfare la curiosità di ricerca. Mettere in comunione realtà e comunità differenti, semplicemente persone, in un dialogo intenso e partecipato fatto di confronto e di scambio.

La mostra, vuole rappresentare l’espressione artistica legata ad uno dei prodotti che più squisitamente caratterizzano la regione del Trentino-Alto Adige quale è appunto il legno. Vuole essere un invito a scoprire un territorio attraverso le suggestioni e gli odori rimasti impressi nell’opera d’arte, resa contemplabile, densa di significati allegorici ed emozionali.

Un’idea nata dal Centro di Documentazione del Lavoro nei Boschi, sull’altopiano del Tesino, in Provincia di Trento, dove, ogni metà estate, 25 artisti internazionali vengono invitati e, per una settimana, scolpiscono per le vie e le piazze di quattro paesi, a stretto contatto con la gente e i visitatori. Al termine, i vincitori, vengono raccolti nelle pagine di un catalogo, a disposizione per essere osservati dal vero, lungo un percorso di prestigio reso possibile grazie alla preziosa collaborazione delle istituzioni e dei diversi attori che operano nel territorio di origine e all’accoglienza ricevuta nelle singole sedi ospitanti.

Un modo innovativo per portare il legno e la sua scultura al di là delle vallate alpine abituali, trasmettere principi di sostenibilità ambientale, conoscere racconti e storie sempre diverse, incontrarsi in una mostra, che parla di un intero altopiano, dei suoi boschi, di una risorsa e del suo utilizzo nell’espressione forse più nobile.

Il percorso espositivo 2013
- 17 febbraio/4 marzo – Zola Predosa (BO) – Ca' La Ghironda Modern Art Museum
- 8 marzo/31 marzo - Trento – Palazzo Roccabruna
- 4 aprile/21 aprile - Borgo Valsugana (TN) – Spazio Erika Klien
- 22 aprile/15 maggio – Pieve di Cento (BO) - Museo delle eccellenze artistiche e storiche Magi'900
- 16 maggio/3 giugno – Bologna – Sala Museale - Complesso del Baraccano

La mostra, curata da Gabriele Bertacchini e Remo Tomasetti, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Comune di Zola Predosa (Assessorato alla Cultura) e dalla Fondazione di Ca’ la Ghironda, resterà in esposizione fino al 3 marzo 2013.


http://www.luciedombredellegno.it

Comunicato stampa

Eventi correlati
Informativa sui Cookie | Cookie Policy