Spazio Atelier
Matilde Damele - Scatti newyorchesi

Matilde Damele - Scatti newyorchesi

dal 26 dicembre 2003 al 24 gennaio 2004

dal 26 Dicembre 2003 al 24 Gennaio 2004

Venerdì 26 dicembre 2003 alle 18.00 presso l’Atelier giovani del Centro Culturale della Fondazione di Ca’ la Ghironda verrà inaugurata la mostra fotografica della bolognese naturalizzata americana, Matilde Damele, dal titolo: Scatti newyorkesi.
La mostra è stata ideata da un comitato scientifico italo - americano che ha selezionato le opere esposte.

La rassegna prende in considerazione il modo di essere di varie tematiche della vita quotidiana di giovanissimi che si avventurano dalle periferie della grande mela, verso i più diversi luoghi, di preparazione atletica agli incontri di matchs sui ring.
Tali scatti sono stati condotti con grande coscienza nel tentativo di potenziale espressione specialistica del mezzo stesso.

Matilde tenta di riprodurre la realtà circostante in modo differente rispetto a quanto, lo stesso mezzo, faceva nel secolo trascorso.
La Damele ha alle spalle una sua cultura classica molto indicativa ed indaginosa.
Ella comunica i segni della vita e del valore storico delle cose che si dilatano nei ricordi del passato e nelle prospettive del futuro.

Essa ci pone, infine, con la sua problematica, la nuova politica neorealista attraverso la forte influenza del realismo americano e ci da l’immagine con forza emblematica della condizione umana del dramma dell’esistenza.


Con il Patrocinio di: Provincia di Bologna - Assessorato alla Cultura, Comune di Zola Predosa - Assessorato alla Cultura, Fondazione di Ca' la Ghironda.

Informativa sui Cookie | Cookie Policy