Spazio Atelier
Gianni Sevini - Arte e Natura

Gianni Sevini - Arte e Natura

dal 8 al 27 marzo 2004
Gianni Sevini - Arte e Natura Gianni Sevini - Arte e Natura Gianni Sevini - Arte e Natura Gianni Sevini - Arte e Natura Gianni Sevini - Arte e Natura Gianni Sevini - Arte e Natura

Con il Patrocinio di: Provincia di Bologna - Assessorato alla Cultura, Comune di Zola Predosa - Assessorato alla Cultura, Fondazione di Ca' la Ghironda.

Sevini è un pittore che dipinge le api, i funghi, la natura. Ma se questo è vero, sarebbe del tutto fuorviante considerarlo un pittore naturalista, che voglia rispecchiare il mondo e che si compiaccia di metterlo in ordine sulla tela.

La sua è, invece, una rivisitazione onirica dell’universo naturale, e dunque, se di naturalismo si tratta, è un naturalismo che nega se stesso, andandosene dritto dritto per la via dei sogni.

E’ come se nei suoi quadri la natura, gli animali, le piante, i paesaggi scivolassero dolcemente in una distanza singolare, che li rende impalpabili, che li trasfigura sottilmente in un naufragio cromatico che ne mette in forse i contorni. Si direbbe che l’occhio pittorico di Sevini ospiti una componente estatica, che contempla più che osservare, promuovendo l’avvento di una leggiadra favola delle forme. Non a caso ama le api, questo popolo misterioso, che costituisce quasi una metafora dell’artista. Perché l’ape, come ha scritto Montaigne, raccoglie il nettare da tanti fiori, ma, alla fin fine, fa un miele tutto suo.



Giorgio Celli









 

Eventi correlati
Informativa sui Cookie | Cookie Policy