Museo
BEDESCHI - GANDOLFI - TASSI

BEDESCHI - GANDOLFI - TASSI

Mostra Collettiva
dal 15 febbraio al 10 marzo 2016

Bedeschi - Gandolfi - Tassi

Dal 15 Febbraio al 10 Marzo 2016 presso la Sala dei Contemporanei di Ca' la Ghironda-ModernArtMuseum

Inaugurazione domenica 14 Febbraio-Ore 16.00                                       

Con il patrocinio del Comune di Zola Predosa (Assessorato alla Cultura) e dalla Fondazione di Ca’ la Ghironda

 

Domenica 14 febbraio, alle ore 16.00, inaugura presso la Sala dei Contemporanei di Ca' la Ghironda-ModernArtMuseum la collettiva di Nevio Bedeschi, Rolando Gandolfi e Angelo Tassi.

"Lo storico olandese Johan Huizinga nel suo Homo Ludens affermava nel 1939 che “la civiltà umana sorge e si sviluppa nel gioco e come gioco”, dove il concetto di gioco viene integrato al concetto di cultura: da quel momento il gioco non viene più considerato come funzione biologica bensì come funzione culturale.

E allora? Beh, se consideriamo, per come ci guida Huizinga, che il gioco è ritmo e armonia, melodia -  aggiungerei – criptica e metaforica delle icone del nostro tempo, in pittura gli artisti che a Ca’ la Ghironda oggi presentiamo in questa collettiva rappresentano un “gioco” artistico di assoluta qualità.

Gandolfi, Bedeschi e Tassi insieme in un momento funzionale e onirico, allo stesso tempo, di riflessione e meditazione, di celato e di svelato, un gioco, per l’appunto, che si presenta agli occhi dell’osservatore grazie ad un modo di fare pittura in apparenza diversa ma impegnata, nella stessa impostazione filosofica del gioco dei “rimandi” a cui l’arte del ‘900 ci ha abituati.

Vederli insieme in questa collettiva pittorica di grande intensità simbolica è proprio il gioco che coinvolge tutti noi che, amanti del bello e dell’esplorazione segnica, veniamo trasportati a scrutare il visibile e l’invisibile del messaggio estetico che ci appare di primo acchito. Un mondo, questa mostra dei nostri Tre, in cui viene coinvolto non solo lo sguardo ma, e soprattutto, lo spirito.(...)

Vittorio Spampinato"

 

-Locandina

-Presentazione completa di Vittorio Spampinato

 

Informativa sui Cookie | Cookie Policy