Museo
ASSONANZE ESTETICHE NELL'ARCADIA DI CA' LA GHIRONDA

ASSONANZE ESTETICHE NELL'ARCADIA DI CA' LA GHIRONDA

Francesco Martani e Renè Rijnink
dal 18 giugno al 14 settembre 2016
ASSONANZE ESTETICHE NELL'ARCADIA DI CA' LA GHIRONDA ASSONANZE ESTETICHE NELL'ARCADIA DI CA' LA GHIRONDA ASSONANZE ESTETICHE NELL'ARCADIA DI CA' LA GHIRONDA ASSONANZE ESTETICHE NELL'ARCADIA DI CA' LA GHIRONDA ASSONANZE ESTETICHE NELL'ARCADIA DI CA' LA GHIRONDA ASSONANZE ESTETICHE NELL'ARCADIA DI CA' LA GHIRONDA

Francesco Martani e Renè Rijnink - "Assonanze estetiche nell'Arcadia di Ca' la Ghironda"

Dal 18 Giugno al 14 Settembre 2016 presso la Sala Contemporanea di Ca' la Ghironda-ModernArtMuseum

Inaugurazione domenica 4 Settembre - Ore 17.00 

"[...]Ho cercato di andare al cuore dei fruitori, attraverso la coscienza estetica delle mie illustrazioni, per dare qualità al programma artistico.I colori essenziali si sostengono da soli, acquistando qualità nell’unione di rossi, bianchi, neri, blu, gialli e verdi, colori che sapientemente equilibrati, riescono a dare stranezze e stravaganze ed espressione alle illustrazioni in un tempo in cui la moda, ha superato con i colori e le forme, le più svariate sensibilità formali, nel mondo della comunicazione culturale.I colori dell’olandese, sardo, René, mi hanno spinto a rivelare la mia libertà, nell’utilizzo di vari motivi con questa tecnica lineare ed anche anagrafica, per esaltare la qualità morfologica umana e della natura ed armonizzare idee cristallizzate di un tempo recondito, depositato nelle cellette alveari della mia psiche nella visione artistica intellettiva e ludica."

Francesco Martani

 

"Ecco, io sono cresciuto così, come tanti altri pittori di Amsterdam, cercando di fare una pittura onesta, vera, bella da guardare e bella da dipingere. Non voglio per forza fare arte moderna o imporre stili o inventare forzate novità. Cerco di dipingere in un modo che mi rispecchia, in un linguaggio che comunica, nel quale mi ritrovo e che mi fa contento. Se poi fa contento qualcun altro, meglio così...
Cerco di dipingere quadri che stanno in piedi da soli, che non hanno bisogno di spiegazioni, che vivono per conto loro." 

Renè Rijnink

 

“[..] In una ritrovata Arcadia, nell’atelier di Martani, a Ca’ la Ghironda, sulla collina dai dolci pendii nei pressi di Zola Predosa, colore e poesia si sono coniugati nelle tele di due artisti diversi, in un confronto serrato, rasserenante e avvincente, in una dinamica sollecitazione a dibattere sui reciproci punti d’arrivo. È da queste tensioni estetiche che è scaturita una piattaforma generativa di ricerca e di coinvolgimento, in grado di contagiare e di far deragliare dalle reciproche routine entrambi gli artisti. I segni magici dell’alfabeto dell’arte, muti testimoni, sono passati da una mano all’altra per stimolare un prolifico percorso emulativo, un lavoro di scambio e di reciproche citazioni, una serie di assonanze ricercate e volute. […]”

Gianfranco Ferlisi

 

“[..] Rijnink ci consegna immagini formate da una miriade di tasselli ed incastri cromatici in una texture caleidoscopica, variamente movimentata, di flessuosi ritmi in un continuum spazio-temporale pressoché indefinito. Viceversa Martani elabora con vigore coinvolgente forme ed iconografie dense di allusioni significative a un estremo di incandescenza visionaria, dove elementi naturali e profili di figure esibiscono nei loro tratti veloci e leggeri una simbiotica metamorfosi, un osmosi di effondenti armonie suscitate dalla polifonica sinfonia dei colori carichi di trasporti emotivi e di evocativi rimandi, parimenti speculari del proprio vissuto e del proprio immaginario. […]”

Toni Toniato

 

-Locandina

-Comunicato Stampa

 

 

 

Eventi correlati
Informativa sui Cookie | Cookie Policy