Museo
EZIO CAMORANI

EZIO CAMORANI

dal 3 marzo al 28 aprile 2019

EZIO CAMORANI

A cura di Vittorio Spampinato

Dal 3 marzo al 28 aprile 2019 presso la Sala dei Contemporanei di Ca' la Ghironda-ModernArtMuseum.

Inaugurazione domenica 3 marzo - Ore 16.00

Domenica 3 marzo 2019 a Ca’ la Ghironda presso la Sala dei Contemporanei verrà inaugurata l’esposizione di Ezio Camorani.

“Con Camorani si rivive l’atmosfera dell’arte magistrale e rivoluzionaria; un’arte di rottura e dalle geometrie e forme fresche e matematiche, scientifiche e spirituali, tesi e antitesi di sé stesse, eccessive, umorali ma dense di coerenza e profondità, grazie ad una tecnica superba e impetuosa, precisa e luminosa che dà valore al nuovo corso. E da lì Camorani omaggia con classe e stile la nuova epoca artistica, esaltandola - nel contempo - con rilanci originali propri e potenti, precisi, ricercati, poetici.

Nell’espressione del nostro artista c’è molto dei moti d’azione della storia rivoluzionaria dell’immagine, così come c’è molto dell’arte di precisione, sia nella pittura che, oltremodo, nell’incisione a cui egli si ispira continuamente originando opere straordinarie per analisi, applicazioni ed equilibri.

Analizzare per raccogliere, creare per comporre, segnare per raccontare, qui è il gioco istintivo di Camorani, un artista poliedrico e dinamico, capace e perspicace, mai fermo ne silente, riservato in apparenza, minuto nella struttura, contaminante nella sua natura.”                          

Vittorio Spampinato

La mostra, patrocinata dal Comune di Zola Predosa (Assessorato alla Cultura), dalla Fondazione di Ca’ la Ghironda, dal Ca’ la Ghironda ModernArtMuseum e da ALI – Associazione Liberi Incisori, avrà luogo fino al 28 aprile 2019.

 

- Locandina

- Comunicato stampa

- Testo critico di Laura Martinelli

- Testo critico di Vittorio Spampinato

- Testo di presentazione di Marco Fiori

Eventi correlati

Scrivi un commento

Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante:

Informativa sui Cookie | Cookie Policy