Parco
Grundtvig Quercy - Bologna - Ca' la Ghironda

Grundtvig Quercy - Bologna - Ca' la Ghironda

Giardini e Paesaggi dai Saperi Condivisi
dal 15 al 16 ottobre 2013

Una due giorni dedicata all'arte, alla natura e all'incontro generazionali e interculturale fra nonni francesi e italiani, insieme ad alunni della scuola primaria di secondo grado della periferia bolognese.

I GIARDINI DELL’ARTE - Les Jardins de l’art, è un progetto  Europeo Grundtvig Senior: Giardini e paesaggi dei saperi condivisi. Progettato e realizzato dal coordinamento provinciale di ANCeSCAO Bologna, sotto la legida della Commisione Cultura - Antonietta Silvi,  il soggiorno italiano - J comme...(6-26 ottobre 2013), fra le differenti tappe vede anche un fermo presso Ca' la Ghironda.

Il 15 ottobre si inaugura la personale di Francoise Utrel, artista francese, per poi procedere alla visita al Parco di Sculture e al Museo.

Il 16 ottobre, invece, gli alunni della scuola media di Baricella, in visita al museo si attiveranno in un atelier artistico-espressivo in progettazione partecipata con Francoise Utrel.

Coadiuvata dalla sezione didattica del museo, L'artista Francese condurrà gli alunni nella realizzazione di un'installazione  - giardino, fatto di  tanti " fiori" realizzati con  materiali di recupero e di scarto. 

Un Granaio delle Emozioni da condividere fra culture e generazioni diverse, capace di avvicinare attraverso l'arte e la meraviglia estetica della natura.  

Inoltre:

la Scuola secondaria di I grado di Baricella ha aderito lo scorso anno scolastico al progetto che il coordinamento provinciale di Bologna (ANCeSCAO) ha sviluppato con l’associazione “Paysage et Patrimoine” di Cahors (Francia) per far conoscere la propria identità culturale e attivare un confronto tra i due territori attraverso gli usi e i costumi, storie, leggende …

Il progetto didattico in questione è stato scelto e condotto dal Professore di Arte e immagine Daniele Gatti e dalla professoressa di francese Raffaella Medici. 

Il 16 ottobre a Ca' la Ghironda verranno esposti gli elaborati grafici degli alunni che hanno sviluppato attività sui temi paesaggistici del Progetto Grundtvig Senior.

 

Eventi correlati

Scrivi un commento

Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante:

Informativa sui Cookie | Cookie Policy