Museo
Sapori, Saperi e Colori, Prima edizione

Sapori, Saperi e Colori, Prima edizione

Rassegna culturale ed enogastronomica
dal 17 al 19 maggio 2002

Sapori, Saperi e Colori, Prima edizione
Rassegna culturale ed enogastronomica

dal 17 al 19 Maggio 2002

Prima edizione della Rassegna culturale ed enogastronomica, per la diffusione dei prodotti tipici e la valorizzazione turistica dei Territori.

Dalla forma del "Re Nero" alla mortadella tipica bolognese, dal Pignoletto all'aceto balsamico, dalla tipica "sfoglia emiliana" per tagliatelle e tortellini alle ciliege. Sono questi alcuni dei percorsi enogastronomici che da secoli attraversano le colline tra Bologna e Modena. Per valorizzare e mettere in risalto questo grande patrimonio culturale e turistico è nata la rassegna "Sapori, Saperi e Colori" che si terrà da venerdi 17 maggio a domenica 19 maggio nelle sale e nel parco del Museo d'arte di Cà la Ghironda.
Realizzata in collaborazione fra il Comune di Zola Predosa, il Consorzio Vini Colli Bolognesi, l'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori "Città, Castelli, Ciliegi" delle colline tra Modena e Bologna, l'Associazione Città del Vino e il Museo di Cà la Ghironda, questa prima edizione della rassegna "Sapori, Saperi e Colori" prevede l'esposizione, con assaggi e degustazioni, dei prodotti tipici da parte di oltre 40 aziende, una mostra d'arte dal titolo "I colori del paesaggio enogastronomico", un concerto serale di musica jazz del quartetto della Big Band Jazz Company diretta dal Maestro Gabriele Comeglio ispirati a brani che esaltano il vino e la buona tavola, una degustazione-conversazione su "I migliori cabernet e pignoletto"con il famoso giornalista ed enologo Burton Anderson ed il docente dell'Università di Bologna Bruno Marangoni, e un convegno sull'enogastronomia "per lo sviluppo turistico del Territorio". Serata di degustazioni e citazioni, poi, il sabato 18 maggio sera con i prodotti "tipici a confronto" fra le realtà enogastronomiche di Greve in Chianti e Zola Predosa, per una sfida di prelibatezze culinarie e enologiche delle due realtà ispirate dalla cucina tradizionale dei rispettivi luoghi.

L'illustrazione dettagliata del programma di tutte le iniziative di "Sapori, Saperi e Colori" sarà presentata nel corso della conferenza stampa convocata per Lunedi 13 maggio, alle ore 12:00 nella Sala Rossa di Palazzo Malvezzi, sede della Provincia in via Zamboni 13 - Bologna

Saranno presenti tra gli altri l'assessore provinciale alla Cultura Marco Macciantelli, il sindaco di Zola Predosa Giacomo Venturi assieme al vice sindaco Loreno Rossi, il dott. Vittorio Spampinato consigliere del Centro di Cultura "Fondazione di Cà la Ghironda", il dott. Paolo Franchini presidente de "La Strada dei Vini e dei Sapori - Città, Castelli e Ciliegi" colline fra Modena e Bologna.

In collaborazione con:
Comune di Zola Predosa, Consorzio Vini Colli Bolognesi, Associazione Strada dei Vini e dei Sapori "Città, Castelli, Ciliegi", Associazione Città del Vino, Fondazione di Ca' la Ghironda

Con il patrocinio di:
Regione Emilia-Romagna
Provincia di Bologna
Provincia di Modena
Amministrazione Comunale Zola Predosa
Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Scienze Politiche -Dipartimento di Sociologia
CCIAA di Bologna
Il Resto del Carlino
Fondazione di Cà la Ghironda










Link e risorse utili

Sapori Saperi Colori, programma completo della prima edizione
da Il Resto del Carlino - Domenica 19 Maggio 2002 "Non solo antiche pievi, il futuro è nei palati fini"
da Il Resto del Carlino - Venerdi 17 Maggio 2002 "Ghiottonerie e opere d'arte"
da Il Resto del Carlino - Martedi 14 Maggio 2002
da Il Domani - Martedi 14 Maggio 2002 "Tradizione, Territorio e Tipicità: tre nuove T per il turismo locale"
da Swiss Money - Dicembre 2004 (file PDF) "Enogastronomia e turismo a Ca' la Ghironda"

Informativa sui Cookie | Cookie Policy