Museo
Concorso Fotografico Nazionale 'FotoArte'

Concorso Fotografico Nazionale 'FotoArte'

L’Arte nel Quotidiano della Natura
dal 25 maggio al 8 giugno 2003

Concorso Fotografico Nazionale 'FotoArte'
L’Arte nel Quotidiano della Natura

dal 25 Maggio all'8 Giugno 2003

Con FotoArte nasce un concorso fotografico che si propone di diventare un evento annuale, d'importanza nazionale, con mostre, proiezioni, iniziative ed ospiti di differenti settori e discipline.

Con questa iniziativa, l'esperienza e l'arte dei fotografi già affermati vuole così affiancarsi ai giovani fotografi emergenti meritevoli di attenzione.

Ciò all'interno di nuovi spazi e per mezzo di iniziative ampie e libere, benché a tema, per permettere loro di alimentare, con le loro opere e le loro passioni, il panorama fotografico a volte troppo statico e ancorato a schemi tradizionali.

Tutto questo inserito in un contesto museale spettacolare e naturale come l'Area Museale di Ca' la Ghironda.

Nelle due settimane di concorso verranno esposte le foto più significative che perverranno dai partecipanti al concorso, mentre il fotografo Milko Marchetti (vincitore con la squadra nazionale italiana delle ultime due edizioni della Coppa del Mondo, sezione stampe a colori) presenta in anteprima esclusiva la mostra fotografica "Attimi di Natura" .

Questa straordinaria esposizione di scatti naturalistici vuole porre l'attenzione sulle tecniche di scatto e di sviluppo realizzate su un soggetto unico: la fauna del nostro territorio.

Gesti quotidiani e azioni particolari che nella tecnica di Marchetti ci avvicinano a questa incredibile, elegantissima e profonda forma d'arte: la vita animale.

Appostamenti infiniti, tecniche fotografiche avanzate e a volte costruite dal fotografo, scrupolosi studi e meticolose ricerche sulle abitudini di tante specie di uccelli ed una attrezzatura fotografica eccezionale hanno permesso a Milko Marchetti di diventare uno dei più grandi talenti fotografici italiani nel settore.

A contrapporsi all'eleganza e ai colori della fauna italiana ed europea sarà presentato uno spaccato di vita degli animali selvaggi dell'Africa equatoriale.

Fulvio Bugani , giovane fotografo professionista, appassionato conoscitore del continente nero, espone "Vita Selvaggia" : immagini della fauna equatoriale che da sempre popolano i nostri sogni e che a migliaia di chilometri da noi ogni giorno si muovono, volano, cacciano, si difendono, vivono e muoiono.

Colori e paesaggi incredibili incorniciano queste opere d'arte viventi che Bugani ha "catturato" con tecniche di osservazione, appostamento, attrezzatura sofisticata e pericolo, protetto solo da una tenda mimetica e con attrezzatura fotografica d'avanguardia.

Questa doppia mostra che si contrappone nei suoi soggetti e che nel contempo si completa, andrà ad affiancare l'esposizione delle migliori opere del concorso fotografico nazionale FIAF che collega la natura all'arte.

Una giuria d'eccezione:
prof. Giorgio Celli, prof. Francesco Martani, prof. Guglielmo Rossi, Sig. Romano Aranci (Presidente FIAF prov.le Bologna) e Milko Marchetti (campione di Foto-Naturalistica).

In esposizione: gli artisti, con un'opera ciascuno, che verranno selezionati dalla giuria.

Eventi correlati

Scrivi un commento

Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante:

Informativa sui Cookie | Cookie Policy