Museo
Zola Jazz&Wine a Ca' la Ghironda

Zola Jazz&Wine a Ca' la Ghironda

5 Luglio SMOG feat. Fulvio Sigurtà
6 Luglio Danilo Rea piano solo feat. Geraldo Gatto
dal 5 al 6 luglio 2013

BLA BLA  JAZZ

Zola Jazz & Wine XIV EDIZIONE 2013

 

Venerdì 05.07.2013 ore 21:30

// SMOG feat. FULVIO SIGURTÀ

Stefania Martin voce

Daniele Fabbri sax

Claudio Napolitano pianoforte

Nico Catacchio contrabbasso

Dario Mazzucco batteria 

featuring FULVIO SIGURTÀ tromba

La prima delle due serate clou della XIV edizione dl Zola Jazz&Wine è dedicata alle contaminazioni tra pop e jazz. 
Il jazz infatti è la musica popolare per eccellenza, il pop ante-litteram. Anche i ben noti standard del jazz non sono altro che canzoni americane, per lo più degli anni ‘30 e ‘40 del ‘900. Ma oggi per pop si intende qualcosa di diverso.
Gli SMOG hanno deciso di affrontare questo tema “prendendo” dal repertorio del pop, a partire dagli anni ‘60, per “piegarlo” alle esigenze dell’improvvisazione, tipica del Jazz che, in fondo, nasce come musica di contaminazione: basti pensare alla fusione tra cultura africana ed europea!
Gli SMOG si sono divertiti a saccheggiare brani della cultura pop dal 1965 al 1985: li hanno scarnificati, arricchiti, stravolti, ripensati, liberati, a volte anche senza rispetto dell’originale. 
L’invito allora è giocare con loro alla scoperta dei rimandi e dei ricordi della musica pop apprezzandone, attraverso la splendida voce di Stefania Martin, la loro vera essenza jazz, buttandosi senza rete verso il precipizio delle sensazioni e delle emozioni.

La presenza di un ospite della caratura di Fulvio Sigurtà dà la possibilità al gruppo di sperimentare e andare verso direzioni sconosciute che vengono condivise in tempo reale con il pubblico.

Dopo i concerti, in collaborazione con Melamangio, sarà possibile degustare prodotti locali accompagnati dai vini offerti dalle cantine zolesi e da Castello Banfi e dall’Enoteca di Cormòns, partner del progetto di gemellaggio.


In caso di pioggia il concerto si terrà comunque a Ca’ la Ghironda – ModernArtMuseum, via Leonardo da Vinci 19, Loc. Ponte Ronca - Zola Predosa (BO).

 

Sabato 06.07.2013 ore21:30

// DANILO REA PIANO SOLO feat. GERLANDO GATTO

Danilo Rea piano solo

Gerlando Gatto  guida all'ascolto

Interazione, comunicazione, parole, musica, Pop, Jazz. Questi sono gli elementi principali di una serata che lo staff di  Zola Jazz&Wine è orgoglioso di essere riuscito ad organizzare. Due personalità importantissime nel mondo della musica. Su versanti differenti: musicista e pianista l’uno, critico musicale e giornalista l’altro. Accomunati dalla passione per il Jazz…ma anche e soprattutto per la musica tutta. Ovviamente la buona musica.
Danilo Rea, fondatore dello storico trio di Roma (con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto), tastierista di Lingomania, pianista imprescindibile nel famosissimo gruppo Doctor3, per non parlare di numerosissime ed eccellenti collaborazioni con grandissimi musicisti jazz. Ma non solo: In Italia sono numerose le sue collaborazioni nell'ambito del pop, come pianista di fiducia di artisti quali Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele e come collaboratore tra gli altri, di Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano. (da Wikipedia)

E quindi quale migliore occasione per parlare di Pop e Jazz?

Ci pensa Gerlando Gatto, uno dei più grandi critici e storici del Jazz in Italia, (che studia questa musica e ne diffonde la cultura da più di  40 anni e che dal 2007 ha un blog molto seguito) ad a raccontare di come possono essersi influenzati i due mondi, di chi e come ha saputo interpretare al meglio (e in forma artistica) l’influenza di un genere nell’altro.

Le parole per spiegare la musica.
La parola alla musica.

Dopo i concerti, in collaborazione con Melamangio, sarà possibile degustare prodotti locali accompagnati dai vini offerti dalle cantine zolesi e da Castello Banfi e dall’Enoteca di Cormòns, partner del progetto di gemellaggio.

In caso di pioggia il concerto si terrà comunque a Ca' la Ghironda – ModernArtMuseum, via Leonardo da Vinci 19, Loc. Ponte Ronca - Zola Predosa (BO).

 

ZOLA JAZZ&WINE IN NAVETTA

 

 

Scarica il Programma del Zola Jazz&Wine 2013

www.zolajazzwine.it

 

Scrivi un commento

Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante:

Informativa sui Cookie | Cookie Policy