BLA BLA JAZZ
Zola Jazz & Wine XIV EDIZIONE 2013
Venerdì 05.07.2013 ore 21:30
// SMOG feat. FULVIO SIGURTÀ
Stefania Martin / voce
Daniele Fabbri / sax
Claudio Napolitano / pianoforte
Nico Catacchio / contrabbasso
Dario Mazzucco / batteria
featuring FULVIO SIGURTÀ / tromba
La prima delle due serate clou della XIV edizione dl Zola Jazz&Wine è dedicata alle contaminazioni tra pop e jazz.
Il jazz infatti è la musica popolare per eccellenza, il pop ante-litteram. Anche i ben noti standard del jazz non sono altro che canzoni americane, per lo più degli anni ‘30 e ‘40 del ‘900. Ma oggi per pop si intende qualcosa di diverso.
Gli SMOG hanno deciso di affrontare questo tema “prendendo” dal repertorio del pop, a partire dagli anni ‘60, per “piegarlo” alle esigenze dell’improvvisazione, tipica del Jazz che, in fondo, nasce come musica di contaminazione: basti pensare alla fusione tra cultura africana ed europea!
Gli SMOG si sono divertiti a saccheggiare brani della cultura pop dal 1965 al 1985: li hanno scarnificati, arricchiti, stravolti, ripensati, liberati, a volte anche senza rispetto dell’originale.
L’invito allora è giocare con loro alla scoperta dei rimandi e dei ricordi della musica pop apprezzandone, attraverso la splendida voce di Stefania Martin, la loro vera essenza jazz, buttandosi senza rete verso il precipizio delle sensazioni e delle emozioni.
La presenza di un ospite della caratura di Fulvio Sigurtà dà la possibilità al gruppo di sperimentare e andare verso direzioni sconosciute che vengono condivise in tempo reale con il pubblico.
Dopo i concerti, in collaborazione con Melamangio, sarà possibile degustare prodotti locali accompagnati dai vini offerti dalle cantine zolesi e da Castello Banfi e dall’Enoteca di Cormòns, partner del progetto di gemellaggio.
In caso di pioggia il concerto si terrà comunque a > Ca’ la Ghironda – ModernArtMuseum, via Leonardo da Vinci 19, Loc. Ponte Ronca - Zola Predosa (BO).
Sabato 06.07.2013 ore21:30
// DANILO REA PIANO SOLO feat. GERLANDO GATTO
Danilo Rea / piano solo
Gerlando Gatto / guida all'ascolto
Interazione, comunicazione, parole, musica, Pop, Jazz. Questi sono gli elementi principali di una serata che lo staff di Zola Jazz&Wine è orgoglioso di essere riuscito ad organizzare. Due personalità importantissime nel mondo della musica. Su versanti differenti: musicista e pianista l’uno, critico musicale e giornalista l’altro. Accomunati dalla passione per il Jazz…ma anche e soprattutto per la musica tutta. Ovviamente la buona musica.
Danilo Rea, fondatore dello storico trio di Roma (con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto), tastierista di Lingomania, pianista imprescindibile nel famosissimo gruppo Doctor3, per non parlare di numerosissime ed eccellenti collaborazioni con grandissimi musicisti jazz. Ma non solo: In Italia sono numerose le sue collaborazioni nell'ambito del pop, come pianista di fiducia di artisti quali Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele e come collaboratore tra gli altri, di Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano. (da Wikipedia)
E quindi quale migliore occasione per parlare di Pop e Jazz?
Ci pensa Gerlando Gatto, uno dei più grandi critici e storici del Jazz in Italia, (che studia questa musica e ne diffonde la cultura da più di 40 anni e che dal 2007 ha un blog molto seguito) ad a raccontare di come possono essersi influenzati i due mondi, di chi e come ha saputo interpretare al meglio (e in forma artistica) l’influenza di un genere nell’altro.
Le parole per spiegare la musica.
La parola alla musica.
Dopo i concerti, in collaborazione con Melamangio, sarà possibile degustare prodotti locali accompagnati dai vini offerti dalle cantine zolesi e da Castello Banfi e dall’Enoteca di Cormòns, partner del progetto di gemellaggio.
In caso di pioggia il concerto si terrà comunque a > Ca' la Ghironda – ModernArtMuseum, via Leonardo da Vinci 19, Loc. Ponte Ronca - Zola Predosa (BO).
ZOLA JAZZ&WINE IN NAVETTA
|
Il 5 e 6 luglio ascoltare il buon jazz è ancora più semplice grazie al servizio navetta gratuito.
Venerdì e sabato sera sarà possibile raggiungere Cà La Ghironda, sede dei due concerti, direttamente dal centro di Bologna.
Orari di partenza > 20.20 | 21.00
Ritrovo presso il cancello di ingresso del Parco della Montagnola, via Irnerio angolo via Indipendenza.
I posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione.
Per info e prenotazioni
ComunicaMente
/ Tel. 051 6449699
/ zolajazzwine@comunicamente.it |
|
> INFO CONCERTI e PREVENDITE |
Ufficio IAT di Zola Predosa
Villa E. Garagnani, via Masini 11 – Zola Predosa
/ Tel. 051 752472
Lun. > 14.30-18.30
Mart. Merc. Giov. Ven. > 9.00-13.00 | 14.30-18.30
Sab. > 9.00-13.00 /
/ info@iatcollibolognesi.it
ComunicaMente
Parco della Montagnola
Via Irnerio, 2/3 - Bologna
/ Tel. 051 6449699
Lun. e gio. > 15.00–18.00
/ zolajazzwine@comunicamente.it
Previo contatto telefonico, è possibile effettuare l'acquisto dei biglietti anche tramite bonifico bancario.
In caso di pioggia tutte le serate si svolgeranno comunque presso le cantine e Ca’ la Ghironda – ModernArtMuseum. |
Scarica il Programma del Zola Jazz&Wine 2013
www.zolajazzwine.it