Museo
MUSICA PER IL 2018 - NOTTI MAGICHE ALLE VILLE E AI CASTELLI

MUSICA PER IL 2018 - NOTTI MAGICHE ALLE VILLE E AI CASTELLI

MARIO ANCILLOTTI & GRAZIA RAIMONDI & MATTEO FOSSI
Flauto, Violino e Pianoforte
4 luglio 2018

Mercoledì 4 luglio 2018 presso la Sala del Francia di Ca' la Ghironda-ModernArtMuseum

Dalle ore 21.00 

 

MARIO ANCILLOTTI si è formato a Firenze, studiando con musicisti quali Luigi Dallapiccola, Franco Rossi, Il Quartetto Italiano, Roberto Lupi. 1° flauto dell’Orchestra di Roma della Rai, e poi di Santa Cecilia per otto anni, inizia l’attività di solista che lo porterà ad essere uno dei musicisti più significativi dello strumento. Molto interessato sia alla prassi della musica antica che ai linguaggi contemporanei, ha avuto modo di collaborare con tutti i maggiori compositori, da Petrassi a Maderna, Berio, Donatoni, Sciarrino, Pennisi, Henze, Penderecki, De Pablo, Schnebel, Feldmann, dei quali ha tenuto prime esecuzioni. Il suo interesse si è allargato poi alla direzione e organizzazione musicale, mettendo al servizio della musica la sua esperienza di straordinario esecutore. Ha collaborato con personaggi della cultura come Moni Ovadia, Maddalena Crippa, Milena Vukotic, Tiziano Scarpa, Ugo Pagliai, Sergio Givone, Edoardo Sanguineti, Enzo Siciliano, Vincenzo Consolo, etc. Docente alla Scuola di Musica di Fiesole e oggi al Conservatorio di Lugano, ha formato il complesso Nuovo Contrappunto dedito al novecento e alla musica d’oggi, ed ha creato la rassegna Suoni Riflessi, originalissima nella programmazione, in cui la musica si confronta con altre espressioni dell’uomo.

GRAZIA RAIMONDI Diplomata in violino con il massimo dei voti e la lode a Bologna,si perfeziona a Ginevra e vincitrice della borsa di studio “J.W.Fulbright” di New York consegue l’ Artist Diploma presso l’Indiana University in USA. Vincitrice del 1° premio all’ “UC Music Awards Hong Kong” (Mantova), al Sibelius Competition (Indiana USA) etc..ha tenuto concerti alla Carnegie Hall di New York, “Newport Music Festival”in USA, Teatro alla Scala di Milano, Concertgebouw diAmsterdam etc. Ha suonato con A.Pappano, G.Sollima (con cui suonerà il Doppio Concerto di Brahms), L.Piovano, etc... È stata Primo violino della Tokyo Philarmonic Chamber Orchestra della Hyogo Pac Orchestra(Osaka), della Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, dell’Orchestra da camera di Padova e del Veneto e della Camerata di Prato. Ha tenuto masterclass a Akiyoshidai in Giappone, alla Silpakorn University in Thailandia e al Conservatorio Superiore a Madrid in Spagna. Ha collaborato con “I Solisti Veneti”, “I Virtuosi di Roma” e la “New European Strings Orchestra”. Ha inciso svariati CD tra cui le Stagioni di Vivaldi e in Duo con pianoforte un brano di Sollima. Suona un Giuseppe Gagliano del 1783.

MATTEO FOSSI Fiorentino, ha avuto come principali maestri T. Mealli, P. Farulli, M. Tipo, P.N. Masi, il Trio di Milano, M. Rostropovich, M. Pollini. Molto attivo come concertista fin da giovanissimo, è uno dei più attivi e versatili cameristi italiani: suona in duo con la violinista Lorenza Borrani, nel 1995 ha fondato il Quartetto Klimt, e nel 2006 il duo pianistico con Marco Gaggini, formazioni con cui ha un’intensa attività internazionale. Fossi si è esibito in tutte le principali stagioni italiane e in importanti teatri e festival in tutta Europa, USA, Brasile, Cina, Sud Corea; Incide per Decca, Universal, Nimbus, Hortus, Tactus, Amadeus, Stradivarius, Brilliant, e collabora regolarmente con musicisti internazionali. Molto attivo anche come didatta, insegna pianoforte all’ISSM di Siena e musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole, di cui è stato Vicepresidente.

 

Prezzo intero € 12,00
Prezzo ridotto € 10,00

Ridotto a presentazione tessera per: Soci della Associazione Conoscere la Musica, Soci del Circolo Il Chiostro, Soci Coop, Giovani fino a 26 anni e Persone con età superiore a 65 anni. Ingresso gratuito per i ragazzi fino a 16 anni.

La BIGLIETTERIA sarà aperta dalle 20,15 direttamente la sera stessa dei concerti.

Per info: +39 0513399126 - +393318750957 - conoscerelamusica@gmail.com

Scrivi un commento

Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante:

Informativa sui Cookie | Cookie Policy