Spazio Atelier
2° incontro fra Nonni e Nipoti anno scol. 2011

2° incontro fra Nonni e Nipoti anno scol. 2011

Incontro fra Centri Sociali e Scuole a Ca' la Ghironda "I Nonni Scoprono l'Ambiente con i Nipoti"
13 aprile 2011

2° incontro fra Nonni e Nipoti anno scol. 2011
Incontro fra Centri Sociali e Scuole a Ca' la Ghironda

13 aprile ore 9.30

"I Nonni Scoprono l'Ambiente con i Nipoti"


E' il secondo incontro fra Nonni e Nipoti, quello che avverrà il 13 aprile 2011, a Ca' la Ghironda.

Facente parte del progetto "I Nonni Scoprono l'Ambiente con i Nipoti", ideato e organizzato dalla Commisione Cultura dell'Ancescao di Bologna, la tappa didattica a Ca' la Ghironda sarà l'occasione per scoprire il parco di sculture e le opere del museo.

Dalle ore 9.30 del 13 aprile gli alunni delle scuole primarie di Bologna e di Modena, introduranno i Nonni dei Centri Sociali al magico mondo del Parco Museo di Ca' la Ghironda, raccontando la genesi del luogo e la storia della ricchissima collezione di Arte Moderna e Contemporanea di Pittura e di Scultura, che convive con un Orto Botanico di circa 10 ettari, in un armonico equilibrio fra... Arte e Natura.

Il progetto è stato supportato a titolo gratuito dalla Sezione Didattica del Museo, a stretto contatto con le insegnanti che insieme hanno preparato gli alunni all'incontro con i Centri Sociali, trasmettendo loro i racconti e il significato di una particolare Area Museale che intreccia la sua storia con il rispetto per la Natura, considerando, fra l'altro tutte le varietà di piante delle vere e proprie opere d'arte, in un serratissimo dialogo con le sculture circostanti.

Lo stesso giorno l'esperienza sarà arricchita dalla presenza dell'artista Gianni Sevini del ciclo "Arte e Natura" che nell'Atelier artistico-espressivo si adopererà fra Nonni e Alunni per insegnare loro a dipingere variopinte "Farfalle dal Mondo". Ciascun partecipante potrà infine tenere a ricordo la propria produzione creativa.

Gli schizzi acquerellati delle opere degli alunni da loro eseguiti all'aria aperta nel parco in estemporanea durante le fasi preparatorie del progetto saranno esposte nell'atrio del museo e da loro raccontate ai visitatori.


HANNO ADERITO AL PROGETTO:

La classe V della Scuola Primaria di Nonantola (Mo) -
incontri preparatori: 24 marzo; 12 aprile;

La classe IV della Scuola Primaria di Ponte Ronca (Bo) -
incontri preparatori: 29 marzo; 5 aprile;

La classe IV della Scuola Primaria di Zola Predosa (Bo) - Albergati
incontri preparatori: 30 marzo; 6 aprile;

Per informazioni e iscrizioni:
Antonietta Silvi - Commissione Cultura Ancescao 051 6920897 - 335 347348

Flavia Olivieri - Sezione Didattica di Ca' la Ghironda 051 757419

Si ringrazia per l'interesse e per il sapiente coordinamento fra le scuole del territorio e Ca' la Ghironda Umberto Savini, Commissario Straordinario (distretto scolastico n° 29) e membro della Commissione Cultura Ancescao - Bologna.


Scarica il depliant informativo Ancescao

Eventi correlati

Scrivi un commento

Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante:

Informativa sui Cookie | Cookie Policy