Museo
3° incontro fra Nonni e Nipoti anno scol. 2012

3° incontro fra Nonni e Nipoti anno scol. 2012

Nonni e Alunni a Scuola di Arte e Natura Arte e Natura
Didattica Itinerante in Piazze, Musei e Città
dal 17 aprile al 1 maggio 2012

3° incontro fra Nonni e Nipoti anno scol. 2012
Nonni e Alunni a Scuola di Arte e Natura

17 - 18 - 19 - 24 aprile; 1 maggio 2012 - San Marino di Bentivoglio

Arte e Natura - Didattica Itinerante in Piazze, Musei e Città
 

Il 17 aprile prenderà il via la 3° edizione del progetto "I Nonni Scoprono l'Ambiente con i Nipoti", promosso e organizzato dalla Commissione Cultura Ancescao di Bologna (Antonietta Silvi coordinatrice progettuale), sotto il coordinamento  didattico della Sezione didattica del Ca' la Ghironda - ModernArtMuseum ente sostenitore con Emilbanca dell'esperienza didattica offerta ai nonni.

Il luogo dell'esperienza è l'Istituzione Villa Smeraldi presso il Museo della Civiltà Contadina di S. Marino di Bentivoglio, in occasione della personale pittorica dell'artista Gianni Sevini, facente parte per Ca’ la Ghironda del ciclo espositivo “Arte e Natura”.

L'esperienza didattica sarà vissuta dai nonni e dagli alunni delle classi 4° delle scuole primarie dei Comuni di Bentivoglio, Castello d'Argile e di San Pietro in Casale, in 5 tappe così programmate:

Martedì 17 aprile | 9.00 - 12.00 | Il Cosmo: la Nebulosa Trifida;
Mercoledì 18 aprile | 9.00 - 12.00 | La Farfalla Vanessa;
Mercoledì 18 aprile | 13.45 - 16.00 | La Farfalla Monarca;
Giovedì 19 aprile | 9.00 - 12.00 | La Farfalla Cethosia Chrysippe;
Martedì 24 aprile | 9.00 - 12.00 | Le Farfalle Amanti del Sole;

Trattasi questa di un'esperienza di arricchimento reciproco e di una diffusa azione di utile sociale che,  facendo leva sulle relazioni sistemiche, vede la formazione permanente al centro di opportunità  esperienziali e motivazionali dalle valenze esponenziali.

Nonni e alunni si incontrano al museo uniti dall'arte e dalla natura; insieme apprendono, dipingono, comunicano e socializzano, trascorrendo del tempo di qualità.

Entrambi si adopereranno nell'atelier artistico-espressivo dando vita alla mostra didattica che sarà allestita parallelamente alla personale dell'artista Gianni Sevini. 

L’esperienza avrà il requisito della straordinarietà grazie alla partecipazione attiva dell’artista che collaborerà in prima persona agli atelier e assisterà gli alunni (grandi e piccoli) nell’attività artistico-espressiva in cui gli stessi dovranno riprodurre un’opera esposta, ispirati dall’artista nelle fasi e nelle metodologie esecutive. 
 

In una sorta di Open day della Cittadinanza, la mostra didattica:sarà inaugurata il 1 maggio alle ore 15.30 alla presenza della delegazione Emilbanca, Comuni e Assessorati coinvolti, rappresentanti delle Istituzioni pubbliche e private coinvolte, con la partecipazione degli alunni e delle loro famiglie, unitamente alla delgazione provinciale Ancescao.

I soci  Ancescao  attraverso l'ufficio cultura dell'associazione (contattare Antonietta Silvi), potranno prenotare il percorso  turistico a loro dedicato:

Programma del 1° maggio per la delegazione Ancescao:

ore 10.00 ritrovo all'ingresso del Museo della Civiltà Contadina
... segue   visita al settore apicoltura e degustazione del miele
... segue visita accompagata al museo della Civiltà Contadina

 ingressi, degustazione e visita € 6,00 per adulto;

...segue


ore 13.00 pranzo organizzato con menu' a prezzo convenzionato presso la Locanda di Villa Smeraldi.
ore 15.00 ingresso libero alla personale pittorica dell'artista Gianni Sevini (presso Villa Smeraldi)
ore 15.30 inaugurazione della mostra didattica.

 

 

 

Eventi correlati

Scrivi un commento

Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante:

Informativa sui Cookie | Cookie Policy