Spazio Atelier
GiocArte - L'Atelier della Pirografia

GiocArte - L'Atelier della Pirografia

Famiglie al Museo per Giocare con l'Arte
15 dicembre 2007
GiocArte - L'Atelier della Pirografia GiocArte - L'Atelier della Pirografia GiocArte - L'Atelier della Pirografia GiocArte - L'Atelier della Pirografia GiocArte - L'Atelier della Pirografia GiocArte - L'Atelier della Pirografia

GiocArte - L'Atelier della Pirografia
Famiglie al Museo per Giocare con l'Arte

SABATO 15 DICEMBRE

GiocArte è un progetto dedicato al tempo libero dei bambini e delle loro famiglie, per l’apprendimento e la conoscenza dell’arte e dei suoi protagonisti; un’alternativa di qualità ai luoghi comuni di divertimento in cui sperimentare nuove modalità espressive e nuovi linguaggi non verbali caratterizzati dal segno, dal colore e dalla materia. In un set operativo idoneo al “fare”, il laboratorio ha le caratteristiche tipiche dell’Atelier, in cui l’artista delle opere prese a spunto è spesso presente per dialogare con i partecipanti e assisterli nelle fasi esecutive.


Sabato 15 dicembre, ore 15.30

Presso lo Spazio-Atelier di Ca’ la Ghironda, via Leonardo da Vinci, 19, Ponte Ronca di Zola Predosa (Bo)

“Impariamo l’Arte della Pirografia” (incisione su legno)

Ispirata alla mostra in essere di Lamberto Caravita del Ciclo “Arte e Natura”, l’attività prevede la lettura e la comprensione delle opere in mostra.
Dopo un dialogo aperto con l’artista, avrà inizio il laboratorio del “fare” in cui i bambini e gli adulti potranno sperimentare la tecnica della pirografia unitamente a differenti tecniche artistico-espressive di pittura su legno.

I soggetti presi a riferimento saranno gli animali a cui il Caravita ha dedicato la sua personale materica: il gallo, la rana, la lepre, la scimmia, il gufo, il cavallo, il cane, il gatto, la tartaruga, la mucca, il maiale, l’asinello e tanti altri.

Attività:

- Osservazione delle opere in mostra
- Conoscenza e dialogo con l'artista
- Apprendimento della tecnica della pirografia
- Apprendimento di alcune tecniche pittoriche su legno
- Realizzazione di diversi quadretti su legno
I partecipanti troveranno sul luogo il materiale necessario alla realizzazione del laboratorio.


REGOLAMENTO:

Si consiglia di adottare un abbigliamento comodo e idoneo alle attività laboratoriali in cui ci si possa liberamente muovere e sporcare.

Al termine, le opere creative realizzate dai partecipanti potranno essere tenute a ricordo.

Il laboratorio è aperto ai bambini dai sette anni di età.

Data l’attenzione e la cura, nonché la potenziale pericolosità del pirografo, in caso di uno scorretto e/o improprio uso, lo strumento sarà consegnato all’adulto accompagnatore che si dichiarerà responsabile, anche per il minore, della custodia e dell’uso dello stesso.

La direzione declina ogni responsabilità per un uso improprio dello strumento e/o per danni provocati a cose e/o persone.

Il laboratorio è a numero chiuso di partecipanti.

L'iscrizione è obbligatoria: tel. 051.757419 oppure: scuolatempolibero@ghironda.it

Data la varietà di prodotti utilizzati durante il laboratorio, nel caso di eventuali intolleranze o allergie dei partecipanti, si richiede di avvisare l'organizzazione che comunque declina ogni responsabilità.

Eventi correlati

Scrivi un commento

Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante:

Informativa sui Cookie | Cookie Policy