Spazio Atelier
GiocArte - L'Atelier delle Uova di Pasqua

GiocArte - L'Atelier delle Uova di Pasqua

Famiglie al Museo per Giocare con l'Arte
24 marzo 2008

GiocArte - L'Atelier delle Uova di Pasqua
Famiglie al Museo per Giocare con l'Arte

LUNEDI 24 MARZO



GiocArte è un progetto dedicato al tempo libero dei bambini e delle loro famiglie, per l’apprendimento e la conoscenza dell’arte e dei suoi protagonisti; un’alternativa di qualità ai luoghi comuni di divertimento in cui sperimentare nuove modalità espressive e nuovi linguaggi non verbali caratterizzati dal segno, dal colore e dalla materia. In un set operativo idoneo al “fare”, il laboratorio ha le caratteristiche tipiche dell’Atelier, in cui l’artista delle opere prese a spunto è spesso presente per dialogare con i partecipanti e assisterli nelle fasi esecutive.

Lunedì 24 marzo

dalle ore 15.00 ingresso al Parco e al Museo di Ca' la Ghironda
dalle ore 15.30 presso lo Spazio-Atelier di Ca' la Ghironda inizio attività di GiocArte:
“Uova di Struzzo o Uova d'Artista”
Ispirata alla collettiva "Uova d'Artista" in esposizione nella Saletta delle Colonne di Ca' la Ghironda che vede più di 30 uova di struzzo dipinte da artisti e fumettisti come opere d'arte, l’attività prevede il passaggio di conoscenze sullo struzzo e sulla sua vita e l'osservazione delle opere in mostra. A seguire avrà inizio l'Atelier del “fare” in cui i bambini e gli adulti potranno da prima realizzare e poi dipingere grandi uova di carta pesta. Con pigmenti a base alimentare, inoltre, ciascun bambino potrà dipingere il proprio Uovo Sodo.

Attività:

- Osservazione delle "Uova d'Artista"
- Conoscere lo Struzzo e la sua vita
- Apprendimento della tecnica del rivestimento in carta pesta
- Apprendimento della tecnica di pigmentazione con colori naturali a base alimentare
- Apprendimento della tecnica di pittura a base colla

I partecipanti troveranno sul luogo il materiale necessario alla realizzazione del laboratorio.

Si consiglia di venire muniti di un grembiule da lavoro e di adottare un abbigliamento comodo e idoneo alle attività laboratoriali in cui ci si possa muovere e sporcare liberamente.

Le opere creative realizzate dai partecipanti potranno essere tenute a ricordo.


REGOLAMENTO:

Si consiglia di adottare un abbigliamento comodo e idoneo alle attività laboratoriali in cui ci si possa liberamente muovere e sporcare.

Al termine, le opere creative realizzate dai partecipanti potranno essere tenute a ricordo.

Il laboratorio è aperto ai bambini dai sette anni di età.

Data l’attenzione e la cura, nonché la potenziale pericolosità del pirografo, in caso di uno scorretto e/o improprio uso, lo strumento sarà consegnato all’adulto accompagnatore che si dichiarerà responsabile, anche per il minore, della custodia e dell’uso dello stesso.

La direzione declina ogni responsabilità per un uso improprio dello strumento e/o per danni provocati a cose e/o persone.

Il laboratorio è a numero chiuso di partecipanti.

L'iscrizione è obbligatoria: tel. 051.757419 oppure: scuolatempolibero@ghironda.it

Data la varietà di prodotti utilizzati durante il laboratorio, nel caso di eventuali intolleranze o allergie dei partecipanti, si richiede di avvisare l'organizzazione che comunque declina ogni responsabilità.

Eventi correlati
Informativa sui Cookie | Cookie Policy