Spazio Atelier

CANO LILIANA

Classe 1924, goriziana di nascita, figlia di genitori sassaresi, fin da bambina manifesta una particolare propensione alla pittura. Allieva di Felice Casorati, Giacomo Manzù, Filippo Omegna e Domenico Valinotti all’Accademia Albertina di Torino, più volte è segnalata dalla Commissione di studio dell’Accademia tra gli allievi più meritevoli. Dopo la guerra, alla fine degli anni Quaranta si trasferisce con la famiglia in Sardegna a Sassari, e poco più che ventenne inizia ad insegnare disegno negli istituti di avviamento, e partecipa attivamente alla vita artistica sassarese confrontandosi con gli artisti noti dell’epoca, tra cui Filippo Figari, Stanis Dessy, Pietro Antonio Manca, Libero Meledina, Costantino Spada, Ausonio Tanda, Viaggia per tutta l’Europa. Verso la fine degli anni Settanta, dopo un breve soggiorno a Barcellona, si stabilisce in Francia dove opera per circa vent’anni prima a Parigi e poi nel midi de la France, in Provenza, tra Arles, Avignone, Istres, Marsiglia e Tolone.
Nel 1976 è invitata dal governo francese a rappresentare la Francia in Russia dove a Leningrado (ora San Pietroburgo) espone al Museo dell’Ermitage. Due anni dopo a Cagliari le viene conferito dal Presidente della Repubblica il prestigioso Premio Speciale per l’attività artistica. Nelle sue opere si raccontano mondi popolati da gitane, zingare, giovani uomini, cavalli – figure eleganti, fiere, eroiche su sfondi tersi e limpidi o immersi in una natura lussureggiante – ma non solo, affronta tematiche più impegnate che spaziano nel sociale (si ricordano i murales realizzati nel corso degli anni nei vari paesi europei e della Sardegna). La sua è una figurazione che incanta per forma, colore, segno, movimento e luce, rendendola unica nel suo genere.

I centocinque acquerelli suscitati nel 2004 dai cinque libri del Memorial de Isla Negra di Pablo Neruda, sono un’ulteriore conferma dello stretto rapporto tra realtà simili, capaci di sollecitare emozioni parallele in chi le canta con la penna o in chi le trasforma sulla carta in visioni.




Eventi correlati
Informativa sui Cookie | Cookie Policy