Spazio Atelier

CIOTTI VALERIA

Nata a Torino nel 1931 Valeria Ciotti frequenta il Liceo artistico della città e successivamente il corso di Scultura di Umberto Baglioni all’Accademia Albertina di Belle Arti, che termina nel 1952.
Dopo il forzato abbandono di questa disciplina, a cui il maestro la voleva far proseguire in Accademia, e un decennio dedicato al disegno d’antiquariato e all’insegnamento nelle scuole medie, nel 1965 riprende l’attività artistica prima autonomamente poi frequentando il corso di Enrico Paulucci. Durante la mai interrotta attività pittorica a olio si dedica intensamente anche all’acquarello e all’incisione, quest’ultima sotto la guida dell’amico Mario Calandri. Organizza numerose mostre personali e partecipa a collettive in ambito nazionale e internazionale.
Muore a Torino nel 1995 e venne tumulata a Morciano di Romagna dove aveva origine la famiglia, quella Romagna nella quale ogni anno ininterrottamente trascorreva le vacanze, su quella spiaggia e quel mare da cui traeva ispirazione per le sue opere piene di sole, di acque e di vivaci colori.
Valeria è stata ricordata con numerose esposizioni delle sue opere tra le quali spicca l’ampia retrospettiva Anima Mundi del 2006 – 2007 presso la Società Promotrice delle Belle arti in Torino.
Una estesa monografia e annesso catalogo (2004, Renaissance, 348 pag, oltre 600 fot.) ne documentano l’attività, nonché il sito www.valeriaciotti.it .

Informativa sui Cookie | Cookie Policy