PREMIO MARCHIONNI 2024 - Concorso Internazionale d'Arte Contemporanea del Museo Magmma.
Inaugurazione mostra domenica 27 ottobre 2024 alle ore 17.00, ingresso gratuito
Domenica 27 ottobre, alle ore 17.00, presso la Sala delle Colonne di Ca’ la Ghironda, si inaugura la mostra dell’edizione 2024 del Premio Marchionni, il concorso internazionale d’arte contemporanea lanciato dal Museo Magmma di Villacidro.
I vincitori di questa edizione presenti a Bologna, che, ricordiamo, è il premio per essere stati prescelti dalla Giuria, sono:
(Per la sezione Pittura),oltre a Claudio Sapienza , primo assoluto : Giampiero Abate, Stefano Santi, Sinisha Kashawelski, Alek Ferrarii, Massimo Ballardin, Gianluigi Antonelli, Marco Corridoni, Salvatore Alessi, Nicola Pellizzaro.
(Per la sezione Grafica) oltre a Massimo Ballardin e Simone Geraci Primi pari merito Assoluto, saranno presenti Simone Fochesato, Mauro Squarzanti, Andrea Benatti,Grazia Salierno, Marilena La Mantia, Flaviano Ortu, Claudio Sapienza, Vanja Kashawelska.
A giudicare i lavori è stata una giuria di qualità: Umberto Palestini, direttore dell’Accademia di Belle Arti Urbino, tra le istituzioni artistiche più importanti d’Italia, Laura Martinelli, responsabile attività culturali Museo Ca' La Ghironda, Adriano Corsi, direttore dell’Archivio Lazzaro di Milano, Giorgio Sorrentino della Galleria Artesanterasmo di Milano, Vitaliano Angelini, presidente Incisori Urbinati e Arialdo CERIBELLI, Galleria Ceribelli Bergamo.
Il Premio Marchionni è stato istituito per ricordare la figura di Dino Marchionni, sopraffino incisore che nel 1954 lasciò la sua Urbino per insegnare a Villacidro, dove rimase fino alla fine della sua vita.