Spazio Atelier
DONATELLA STAMER - Teratologia Fantastica

DONATELLA STAMER - Teratologia Fantastica

dal 29 marzo al 18 aprile 2010

Il 28 marzo, a partire dalle ore 16.00, presso lo Spazio-Atelier di Ca’ la Ghironda, verrà inaugurata la IX Edizione del Ciclo “Arte e Natura”, curata e presentata dal Professore Giorgio Celli.
La prima mostra di questo nuovo ciclo presenta le opere di Donatella Stamer in una personale dal titolo “Teratologia Fantastica” - disegni e incisioni.

“La Stamer mette in luce con grande chiarezza l’ aspetto cognitivo del disegno e la sua remota origine. Per quel che riguarda la sua teratologia fantastica, il riferimento importante resta quello dei bestiari. Si sa che l’uomo è un essere che non si accontenta di quello che c’è, non si appaga di quello che vede, ma vuole completare il mondo con i propri sogni. Fin dal principio della zoologia scientifica, gli animali reali si sono per lungo tempo affiancati nei trattati di scienze con creature fantastiche. Anche il rinoceronte del Dürer è un animale per metà reale e per metà immaginario, quasi emblema di una concezione del mondo che vede tra la scienza e l’arte una continua osmosi in due sensi. La Stamer sogna animali simili a quel rinoceronte, che ci sono, ci sono per metà, o non ci sono del tutto, simili a quei capricci di Goya che nascerebbero dal sonno della ragione, ma sono di una straordinaria bellezza” Giorgio Celli.

La mostra, patrocinata dalla Provincia di Bologna, dal Comune di Zola Predosa – Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione di Ca’ la Ghironda, rimarrà in esposizione sino al 18 aprile 2010.


 

Eventi correlati
Informativa sui Cookie | Cookie Policy