Museo
IL CONTEMPORANEO DEL CONTEMPORANEO

IL CONTEMPORANEO DEL CONTEMPORANEO

Ultime Acquisizioni della Collezione d'Arte di Ca' la Ghironda

"IL CONTEMPORANEO DEL CONTEMPORANEO"
Il Centro Culturale “Fondazione di Ca’ la Ghironda”, dal 2000 ad oggi, si è impegnato a dare completamento al gruppo di opere del secolo passato, con particolare attenzione all’arte contemporanea, attraverso nuove acquisizioni ed a mezzo di organizzazione di eventi culturali.
Le nuove acquisizioni sono raccolte in una mostra che presenta autori che hanno fatto e segnato tappe elevate nel campo artistico attraverso l’interpretazione delle realtà sociali del nostro paese, ma anche dell’arte internazionale.
Alcune opere completano il capitolo della raccolta sull’Otto e il Novecento, e collegano in tal modo le precedenti scuole con il contemporaneo facendo sì che la collezione si estenda su più fronti ed abbia ad evidenziare percorsi storici proiettati verso il futuro, con l’intento preminente di aprire ai giovani artisti nazionali ed internazionali.
Guardare pertanto queste nuove opere della collezione, frutto di una ricerca allo stesso tempo passionale e scientifica, emozionale e rigorosa, istintiva e metodologicamente tecnica, ci permette in un certo senso di “viaggiare” nel tempo e, nel tempo, riconoscere ciò che abbiamo appreso fin dai banchi di scuola.
La ricerca che ha stimolato l’acquisizione di un’opera di un tal artista anziché dell’altro, non è solo la voglia di assicurare alla collezione il grande autore a tutti i costi. Lo spirito principe, infatti, che ha guidato le acquisizioni dell’ultimo quinquennio è sempre stato quello che, nel rispetto della critica e della dottrina, ha storicamente segnato la collezione di Ca’ la Ghironda: l’amore. L’amore verso l’arte, e per l’arte verso il segno, la materia e il colore. E poi la natura. Così, i Maestri delle loro epoche si affiancano ai lavori dei minori, in accostamento o antitesi degli stessi, per stimolare ora il dibattito, l’analisi, la riflessione, ora la scoperta, l’emozione.
Ca’ la Ghironda, così, grazie alla proposizione sì passionale, ma sistematica delle maggiori testimonianze del loro tempo, sia esso oramai lontano che contemporaneo, con queste recenti, ultime acquisizioni ritiene di aver dato il suo contributo alla diffusione del pensiero evolutivo dell’Uomo, alla dimensione del reale e dell’immaginario attraverso i secoli, di aver posto una voce in più al coro evocativo delle esperienze e della rappresentazione culturale.
Una voce nuova, che Ca’ la Ghironda rappresenta in una dimensione strutturale avveniristica, in una spazialità libera e senza vincoli, in una miscela di forme, di elementi e di cromatismi unici e irripetibili, fra rigore e spontaneità, affinché la storia e la passione sia utile ai contemporanei e alle nuove generazioni - tanto vicini a Ca’ la Ghironda - per cogliere, meditare e proporre sempre nuovi orizzonti.

Eventi correlati
Informativa sui Cookie | Cookie Policy