Spazio Atelier

ZANETTI UMBERTO

Bologna, 1930

Umberto Zanetti è nato a Bologna il 4 maggio 1930.
Discende da una famiglia di artisti: il nonno materno Pietro Rocchi, pittore e incisore, è stato docente all'Istituto Statale d'Arte di Parma; anche gli zii materni sono stati pittori e decoratori. Furono però l'amore per la natura ed in particolare la passione per i minerali, più che lo stimolo a continuare una tradizione famigliare, a spingerlo progressivamente verso l'arte.
Sin da bambino ricercava minerali e fossili nelle cave del Quaternario Bolognese, "scopriva” la vallata del Santerno, la Toscana, i monti Lessini nell'alto Veronese e, contemporaneamente, si dedicava persino allo studio della mineralogia e della paleontologia.
Spesso all'estero per motivi di lavoro, in occasione di ogni viaggio, continuò la sua ricerca di fossili e minerali in ogni parte del mondo; cercando di conciliare dovere e piacere (anche se più che di piacere si dovrebbe parlare di un'esigenza interiore), intrecciò, in vari Paesi, contatti con studiosi e appassionati di scienze naturali. Tangibile testimonianza ne è la ricca collezione di reperti che ha in casa, un piccolo museo ove pesci fossili si alternano ad ammoniti, quarzi rari e lapislazzuli di ogni forma e dimensione.
In questo modo Zanetti scoprì la sua vera identità di pittore estraneo a correnti e tendenze, creando i colori dalle pietre naturali che poi incideva assieme al legno. Le sue prime esperienze espositive, in Italia e all'estero, risalgono al 1958: da allora è stata una continua escalation di partecipazioni a mostre in ogni parte del mondo.

Alcune tra le mostre più recenti:
1997 Castello sforzesco, Dozza (Bologna)
1997 Castel San Pietro Terme, Bologna
1998 Sala dell'Auditorium, Budrio (Bologna)
2000 Sala Giada del Grand Hotel, Rimini
2003 Palazzo del turismo, Riccione (Rimini)
2003 Castello sforzesco, Dozza (Bologna)
2004 Chiesa S. Maria del Carmine, Medicina (Bologna)
2004 Galleria d’Arte Atrebates, Dozza (Bologna)
2006 Rocca di Riolo Terme, Ravenna
2006 Rocca Imperiale, Cosenza
 

Eventi correlati

Scrivi un commento

Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante:

Informativa sui Cookie | Cookie Policy