Spazio Atelier

ZANETTI ERICA

nata a Bologna

Erica Zanetti è nata a Bologna l’11 gennaio 1976.
Si diploma in Arti Visive e inizia a fotografare all’età di 15 anni durante uno dei suoi primi viaggi a New York, che diventerà poi il luogo della sperimentazione e della ricerca.
La passione per la fotografia matura con uno sguardo attento ma discreto rivolto alla sua città d’origine, ai cortili e a quegli angoli nascosti che la portano a vincere diversi concorsi.
Alla sua passione per la fotografia si affianca quella per il ballo e il teatro, che vive come protagonista sul palco e successivamente in platea, talvolta dietro le quinte, come fotografa.
I soggetti cha ha ritratto – cittadini immersi nei labirinti urbani, volti di attori in scena,
geometrie di architetture contemporanee, fino ad arrivare alle opere d’arte di uno scultore bolognese, suo ultimo impegno – sono espressione di una ricerca fotografica che nasce da una formazione poliedrica. È questa azione creativa che trova forma grazie ad un linguaggio fotografico che tende sempre all’equilibrio e all’armonia.
Nel 2006 inaugura al Cortile dell’Archiginnasio di Bologna la mostra “ORTOgrafie: segni di terra bolognese e della sua gente”, uno sguardo sulla realtà degli orti Comunali.
Con questa mostra inizia un percorso di ricerca sugli spazi di confine: confini di piccoli campi che resistono al cemento, confini costantemente attraversati nella metamorfosi dei rifiuti a oggetti necessari, confini di spazi ai margini che diventano luoghi di incontro e di vicinanze.

Erica Zanetti vive a Bologna

Eventi correlati
Informativa sui Cookie | Cookie Policy