Notice: session_start() [function.session-start]: ps_files_cleanup_dir: opendir(/var/lib/php5) failed: Permission denied (13) in /www/MW_qXPGGIcaG/ghironda.it/ghironda_gest/system/library/session.php on line 11Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /www/MW_qXPGGIcaG/ghironda.it/ghironda_gest/index.php:100) in /www/MW_qXPGGIcaG/ghironda.it/ghironda_gest/index.php on line 173Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /www/MW_qXPGGIcaG/ghironda.it/ghironda_gest/index.php:100) in /www/MW_qXPGGIcaG/ghironda.it/ghironda_gest/system/library/currency.php on line 45 Ca' la Ghironda - ModernArtMuseum


Spazio Atelier

PIERGALLINI ROSSELLA

Vive e lavora a Bologna dal 1982, dove si Diploma in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 1983 ha insegnato presso l'Accademia di Belle Arti di Ravenna il Corso Speciale di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma. Dal 1989 è Assistente alla cattedra di Decorazione all'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Partecipa al Festival Internazionale di Santarcangelo realizzando un macrosegno ambientale in tempo reale, un'azione-evento performativa fortemente spettacolare. La sua ricerca infatti si caratterizza prevalentemente progettando installazioni e performance, che realizza in Gallerie private e Piazze in città Italiane.

Partecipa a diverse Biennali Giovani esponendo alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna. La sua ricerca, sempre dal carattere sperimentale ed eclettico, manifestandosi anche nella produzione di opere fotografiche e installazioni a carattere ambientale.

Dal 1994 è Titolare alla cattedra di Decorazione all'Accademia di Belle Arti di Venezia, dal 2003 è trasferita all'Accademia di Belle Arti di Bologna, le vengono conferiti numerosi incarichi; è nominata membro del Consiglio Accademico, collabora ai programmi di scambi Internazionali organizzando ogni anno la mostra degli studenti Erasmus, attualmente è Docente per i Bienni Specialistici, nel 2008 è nominata Direttore del Dipartimento di Arti Visive. Matura un'esperienza ventennale nell'insegnamento dell'arte e psicologia della creatività tenendo lezioni e seminari sulla comprensione dell'arte e creatività, organizza eventi ed esposizioni. Nell'ambito della ricerca artistica rivolge la sua attenzione allo studio del corpo, all'impronta nei suoi contenuti "post-uman", la sua indagine ora si sviluppa nell'utilizzo di simboli pittorici e plastici in contesti ambientali.

Eventi correlati
Informativa sui Cookie | Cookie Policy