Museo
Sapori, Saperi e Colori, Seconda edizione

Sapori, Saperi e Colori, Seconda edizione

Rassegna culturale ed enogastronomica
dal 21 al 22 giugno 2003

Sapori, Saperi e Colori, Seconda edizione
Rassegna culturale ed enogastronomica

dal 21 al 22 Giugno 2003

Seconda edizione della Rassegna culturale ed enogastronomica, per la diffusione dei prodotti tipici e la valorizzazione turistica dei Territori.

Dalla forma del "Re Nero" alla mortadella tipica bolognese, dal Pignoletto all'aceto balsamico, dalla tipica "sfoglia emiliana" per tagliatelle e tortellini alle ciliege. Sono questi alcuni dei percorsi enogastronomici che da secoli attraversano le colline tra Bologna e Modena. Per valorizzare e mettere in risalto questo grande patrimonio culturale e turistico è nata la rassegna "Sapori, Saperi e Colori" oggi giunta alla seconda edizione ed allargata alla partecipazione delle città di: Torgiano (PG), Greve in Chianti, Montalcino, Casale Monferrato, Marsala (La Strada del Vino di Marsala Terre d'Occidente), Alghero, Ferrara (Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia), La Strada dei Vini e dei Sapori, Città-Castelli-Ciliegi, Colline fra Bologna e Modena, Zola Predosa. L'evento si terrà il 21 e 22 Giugno 2003 nell'Area Museale di Ca' la Ghironda, a Ponte Ronca di Zola Predosa.

Realizzata in collaborazione fra il Comune di Zola Predosa, La Strada dei Vini e dei Sapori "Città, Castelli, Ciliegi" delle colline tra Modena e Bologna, l'Associazione Città del Vino e il Museo di Cà la Ghironda, questa seconda edizione della rassegna "Sapori, Saperi e Colori" prevede l'Esposizione di prodotti tipici e Visite alle Opere d'Arte di Cà la Ghironda, Intrattenimenti e dimostrazioni, Assaggi e Degustazioni dei prodotti, Laboratori dimostrativi e degustativi della Tradizione Gastronomica Bolognese, Ferrarese e Modenese quali: Cappellaccio di Zucca - Salama da Sugo - Aceto Balsamico Tradizionale - Parmiggiano Reggiano - Tigelle.
Quindi, una mostra d'arte dal titolo "Il Nuono Nuovo Paesaggio: da Alechinsky a Samorì", un grande concerto serale di musica pop con influenze jazz, World Music, New Age ed echi operistici di Cecilia Chailly (arpa elettrica) e un convegno sull'enogastronomia "Le Città del Vino e dell'Arte - Turismo fra cultura e enogastronomia". Serata di degustazioni e citazioni, poi, il sabato 21 giugno con i prodotti "tipici a confronto" fra le realtà enogastronomiche di Casale Monferrato e Zola Predosa, per una sfida di prelibatezze culinarie e enologiche delle due realtà ispirate dalla cucina tradizionale dei rispettivi luoghi alla presenza di Osvaldo Bevilacqua, giornalista e conduttore della trasmissione televisiva Rai 2 "Sereno Variabile", che oltre all'evento degustativo, presenzierà anche all'inaugurazione della manifestazione prevista alle ore 17:00 sempre di sabato 21 giugno.

in collaborazione con:
Comune di Zola Predosa, La Strada dei Vini e dei Sapori - Città, Castelli, Ciliegi, Museo di Ca' la Ghironda.

con il patrocinio di:
Provincia di Bologna
Provincia di Modena
Comune di Zola Predosa
CCIAA di Bologna
Il Resto del Carlino
Fondazione di Ca' la Ghironda








Link e risorse utili

Sapori Saperi Colori, programma completo della seconda edizione
da Il Resto del Carlino - 21 Giugno 2003 "Disfida all'ultimo piatto d'autore..."
da Il Resto del Carlino - 19 Giugno 2003 "L'arte fra Sapere e Sapori"
da Il Resto del Carlino - 20 Giugno 2003 "Fra le opere d'arte spuntano sapori che sono capolavori"

Informativa sui Cookie | Cookie Policy