Arte e Natura - Didattica itinerante in Piazze, Musei, Parchi e Città

Arte e Natura - Didattica itinerante in Piazze, Musei, Parchi e Città

Arte e Natura - Didattica itinerante in Piazze, Musei, Parchi e Città
Progetto itinerante per la diffusione della Bellezza Estetica della Natura e di una maggiore coscienza ambientale.

La Sezione Didattica del Ca' la Ghironda - ModernArtMuseum organizza, promuove e sostiene anche in sedi esterne al museo esperienze didattiche collegate alle mostre itineranti facenti parte del ciclo espositivo "Arte e Natura" .

Oltre alla finalità artistica, le mostre di tale ciclo espositivo sono ache l'occasione per esportare in esterno quella finalità di educazione ambientale comunicata attraverso l'arte che accomuna Giorgio Celli, Francesco Martani, Vittorio Spampinato, gli artisti del ciclo "Arte e Natura" e la sezione didattica del museo diretta dalla pedagogista Flavia Olivieri.

Una modalità creativa al fine di educare "per l'Ambiente attraverso l'arte", esportando in piazze, musei, parchi, città e altri luoghi deputati alle esposizioni artistiche, quella mission educativa intrinseca di ecologia umana, rispetto per l'ambiente, per la Vita e per le sue bellezze naturali.

Rivolte normalmente alle scuole di ogni ordine e grado, le progettualità didattiche rappresentano un'esperienza formativa ricca di contenuti e di emozioni.

Dall'arte alla scienza, dall'ecologia all'educazione civica, passando all'occorrenza attraverso la geologia, la geografia, l'astronomia e la storia, i percorsi sono tenuti insieme da un "tessuto connettivo" di integrazioni didattiche il cui fine è l'educazione ambientale fatta attraverso l'arte.

L'esperienza artistica vissuta normalmente con gli artisti protagonisti delle esposizioni in essere, rappresenta l'occasione per meglio comprendere l'arte, le sue tecniche e i suoi maestri, oltre a rivelare soluzioni creative di comunicazione ambientale.

Eventi correlati
Informativa sui Cookie | Cookie Policy