FARE ARTE PER DIRE AMBIENTE

FARE ARTE PER DIRE AMBIENTE

Alunni a scuola dagli Artisti per comunicare "ecologicamente"

Rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, Ispirato alla flosofia ambientale del caro Prof. Giorgio Celli, per cui l'Arte e l'Ambiente sono "Un Dio Bifronte",
Il progetto in questione rappresenta una modalità di educazione ambientale fatta attraverso l'arte e i suoi protagonisti.

Il progetto che normalmente ha la durata di un giorno-gita presso il Museo di Ca' la Ghironda, continua in classe a cura degli insegnanti e degli alunni, per poi concludersi a scuola con l'arrivo degli artisti coinvolti e del personale didattico del museo. In questa occasione gli alunni mostreranno il lavoro artisico-espressivo da loro realizzato, ispirandosi alle opere dei Maestri d'arte.

1° FASE DIDATTICA:

Gli artisti incontrano gli alunni, mettendo a disposizione la propria esperienza, i ritagli della propria vita, i loro sogni, la propria visione del mondo.
Attraverso l'indagine delle proprie opere i Maestri si raccontano, svelando il mondo naturale da loro interpretato.

Vengono indagate le diverse metodologie artistiche e stilistiche con cui è possibile comunicare attraverso l'arte. Nella logica "eologica" si cercherà di comprendere come è possibile produrre messaggi di educazione ambientale da passare attraverso l'arte, divenendo, così promotori di una pubblica coscienza ecologica.

L'esperienza degli artisti e il loro coinvolgimento è per gli alunni un'occasione didattica dalle inconsuete potenzialità educative; un momento reale da vivere sul campo al fine, fra l'altro, di diffondere "facendo", una necessaria alfabetizzazione secondaria.

Dagli artisti "Arti e Natura" ad alcuni degli artisti del '900 e dei contemporanei dalla collezione in Ca' la Ghironda, l'esperienza non vuole essere solo una fra le tante uscite scolastiche, ma ancor di piu', un'occasione indimenticabile che possa servire agli alunni per la Vita.

2° FASE DIDATTICA:

Il progetto prosegue in classe a cura delle insegnanti che si adoperano in una didattica integrata e interdisciplinare fra arte, scienza, storia, letteratura e atelier.

Gli alunni, prendendo a spunto i contenuti e le tecniche artisiche della gita, dovranno produrre dei messaggi artistico-materici di educazione ambientale.

Le produzioni da loro create saranno esposte presso la scuola, corredate di didascalie e descrizione degli intenti comunicativi.

3° FASE DIDATTICA:

L'esposizione didattica sarò oggetto di visita da parte degli artisti e del personale della sezione didattica di Ca' la Ghironda. Questa volta, saranno gli alunni a spiegare agli artisti l'esperienza dell'arte per la Vita e l'Ambiente.


E' possibile partecipare al progetto facendone richiesta alla sezione didattica del Ca' la Ghironda - ModernArtMuseum 051.757419 - scuolatempolibero@ghironda.it
 

Eventi correlati
Informativa sui Cookie | Cookie Policy