Lo Spazio Atelier del Museo di Ca' la Ghironda ospiterà dal 15 settembre al 6 ottobre 2013 la Mostra dal titolo "FOLON S'AFFICHE - Mostra di Manifesti" organizzata dall'Associazione culturale italo-belga "Bologna-Bruxelles A/R".
Jean-Michel Folon, Artista belga di fama internazionale scomparso qualche anno fa, ha sempre amato l'Italia, fu probabilmente uno degli artisti contemporanei più poetici. Scultore, pittore, illustratore, disegnatore, acquarellista, l'uomo polivalente che ha lavorato con materiali differenti, è senza dubbio, con Magritte, l'artista belga più conosciuto all'estero.
Saranno esposti una trentina di manifesti che Folon ha realizzato in diverse occasioni, per degli eventi particolari (sportivi, culturali), per dei musei (ad esempio il Museo Morandi), per delle campagne pubblicitarie o di sensibilizzazione per Amnesty International. Inoltre, il pubblico potrà scoprire dieci fotografie concesse dalla collezione Maria Teresa Morandi realizzate da Folon che raffigurano il laboratorio del pittore bolognese.
La mostra sarà inaugurata domenica 15 settembre alle 17, in presenza di Aboubacar Charkaoui (Direction des Relations bilatérales, Wallonie-Bruxelles International) e dall'Assessore alla Cultura di Zola Predosa, Giuseppe Buccelli. Rimarrà aperta fino al 6 ottobre dal martedì alla domenica dalle 15 alle 18, nel fine settimana anche la mattina dalle 10 alle 12.
Con il patrocinio di: Ambasciata del Belgio, Comune di Zola Predosa - Assessorato alla Cultura, Fondazione di Ca' la Ghironda - Centro Culturale
Con il sostegno di: Collegio dei Fiamminghi e di Wallonie-Bruxelles International
Con la collaborazione e il contributo di: l'Agenzia Vallone per le Esportazioni e gli Investimenti Esteri (AWEX) di Milano e l'Ufficio belga per il turismo Vallonia-Bruxelles (Milano), Hotel Best Western (Bologna), Hotel Touring, Museo e Casa Morandi.
Presentazione programma eventi