Spazio Atelier
VALERIA CIOTTI

VALERIA CIOTTI

Inaugurazione mostra domenica 27 gennaio 2013
ore 16.00
dal 28 gennaio al 16 febbraio 2013
VALERIA CIOTTI VALERIA CIOTTI VALERIA CIOTTI VALERIA CIOTTI VALERIA CIOTTI VALERIA CIOTTI

Il 27 gennaio alle ore 16.00 verrà inaugurata presso lo Spazio-Atelier di Ca’ la Ghironda la personale di Valeria Ciotti, artista originaria di Torino.

La retrospettiva dedicata all’artista, scomparsa nel 1995, ripercorre una parte della carriere della Ciotti con opere realizzate dalla fine degli anni ’60 fino ai primi anni ’90 del novecento.
Acquerelli, olii, disegni e acqueforti sono presenti in mostra con i soggetti cari all’artista che vanno dai nudi femminili, fino alle marine della Romagna (terra benamata dalla Ciotti) e ai paesaggi torinesi.
Il colore caldo, ma tenace e la luce che inonda le tele sono la cifra stilistica dell’artista che, anche nelle sue ultime “Composizioni”, aiutano la Ciotti a realizzare scomposizioni di forme e paesaggi intense e materiche.

L’artista si contraddistingue per una straordinaria padronanza tecnica e per la capacità di reinterpretare e modernizzare artisti del calibro di Matisse, Cézanne e Kandinskij. I nudi femminili sono un esempio di come la memoria matissiana diventi uno spunto per riportare sulla tela autoritratti dell’anima.

La mostra, curata da Francesca Merz e Angelo Ciotti, patrocinata dal Comune di Zola Predosa (Assessorato alla Cultura) e dalla Fondazione di Ca’ la Ghironda, resterà in esposizione fino al 16 febbraio 2013.

Informativa sui Cookie | Cookie Policy