Museo
SIMONA RAGAZZI

SIMONA RAGAZZI

Il Volto come Metafora
dal 8 al 28 maggio 2016
SIMONA RAGAZZI SIMONA RAGAZZI SIMONA RAGAZZI

Simona Ragazzi - "Il Volto come Metafora"

Dall'8 al 28 Maggio 2016 presso la Sala delle Colonne di Ca' la Ghironda-ModernArtMuseum

Inaugurazione sabato 7 Maggio - Ore 18.00 

 

Simona Ragazzi nasce a Bologna nel 1969, città nella quale si forma artisticamente. Consegue il Diploma in Pittura presso l’Istituto Statale d’Arte e successivamente il Diploma con lode in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti.
Dopo un lungo percorso di formazione presso laboratori d’Arte, studi grafici e l’Erasmus nella Fine Art University UWE di Bristol, nel 1993, fonda l’Atelier “Paese dei Balocchi “, un laboratorio di Arti e Mestieri nel quale, da allora, insegna tecniche plastiche, ceramiche e pittoriche e collabora con artisti italiani e stranieri.
 
La sua ricerca artistica è stimolata dall’uomo, dalla sua anima, dalla sua mente, dalle sue forme. Simona è attratta soprattutto dal volto che svela, che diventa ritratto e rivela l’essenza, oppure da frammenti di volto o singoli sguardi, presenze misteriose, silenziosi messaggeri.
Lavora principalmente con la scultura in argilla, bronzo e marmo, alla quale abbina una sua personale ricerca fotografica.
 
 
“[…] Nell’estro artistico di Simona ragazzi è racchiusa la bellezza dell’ingegno e della tecnica, la caparbietà e il talento di colei che ha saputo coltivare l’ambizione e la pazienza di uno studio e di un’applicazione costante e ricercata per essere fra i migliori di coloro che praticano la materia e la sanno condurre a destinazione, rappresentante austera ed elegante di quanto affermasse San Francesco d’Assisi "Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani, la sua testa e il suo cuore è un artista". In queste parole somme e di grande verità sta la mia considerazione di un’artista che di arte ha tutto.
 
Vittorio Spampinato”
 
 
-Comunicato Stampa
 
-Locandina 
 
-Pieghevole
 
Informativa sui Cookie | Cookie Policy