Spazio Atelier
Marco Tomesani - Arte e Natura

Marco Tomesani - Arte e Natura

dal 18 dicembre 2004 al 2 gennaio 2005
Marco Tomesani - Arte e Natura Marco Tomesani - Arte e Natura Marco Tomesani - Arte e Natura

L'occhio, è stato scritto, è un avamposto del cervello messo in periferia, una finestra che gli esseri viventi hanno aperto sul mondo.
L'occhio può essere elevato a simbolo stesso della pittura, perchè se la scultura potrebbe suggerire la possibilità di una fruizione tattile, il cieco potrebbe vedere a suo modo la statua sulla punta delle dita, il quadro, per materico che sia, costituisce sempre un evento destinato alla percezione visiva, Leonardo insegna.
Marco Tomesani è un giovane artista che ha fatto dell'occhio degli animali il centro, e potremmo perfino dire l'ossessione, di una operazione fisiognomica mirata sul particolare. Per lui, l'occhio è una metonimia dell'animale, una sua parte data per il tutto, nell'idea che sia lo specchio dell'anima, o se si preferisce del carattere, e in quanto fonte di espressione, materiale privilegiato per una possibile sublimazione estetica.
La sua galleria di occhi, per chiamarla così, si colloca in una latitudine ideale che sta tra la natura e la cultura, tra l'ottica e la psicologia, ma costituisce soprattutto una poetica della produzione pittorica come metafora dell'organo del vedere.
Le sue opere svelano anche, nella filigrana, la vocazione a rendere trasparente l'etologia dell'animale attraverso lo sguardo. L'occhio del rapace palesa delle intenzioni predatorie, quello del rettile richiama dall'inconscio delle paure ataviche, mentre l'elefante esprime una perplessità bonaria.
Dai quadri di Tomesani gli animali ci guardano.
Ci chiedono forse quale destino abbiamo decretato per loro sul pianeta?



Giorgio Celli






Locandina della mostra

da Swiss Money - Dicembre 2004 (file PDF) "Enogastronomia e turismo a Ca' la Ghironda"

Eventi correlati
Informativa sui Cookie | Cookie Policy