Museo
PIERO TURCHETTI

PIERO TURCHETTI

mostra prorogata fino al 10 novembre
dal 7 ottobre al 10 novembre 2018
PIERO TURCHETTI PIERO TURCHETTI PIERO TURCHETTI PIERO TURCHETTI

PIERO TURCHETTI

Dall' 8 al 28 ottobre 2018 presso la Sala dei Contemporanei di Ca' la Ghironda-ModernArtMuseum

Inaugurazione domenica 7 ottobre - Ore 16.00

Domenica 7 ottobre, alle ore 16.00, inaugura presso la Sala dei Contemporanei di Ca’ la Ghironda la personale di Piero Turchetti, artista venuto a mancare nel 2010.

Piero Turchetti era un pittore-incisore originario della Romagna, che ha vissuto e lavorato tra Bologna, Vado e Loaino e che ha dipinto per più di cinquanta anni, senza sosta, i soggetti a lui più cari: la bellezza della donna (vista come madre, sorella, compagna e amica) e i paesaggi dei luoghi che lo circondavano.

Le sue opere si contraddistinguono ancora oggi per la scomposizione delle figure/forme e le esplosioni di colore divenute la sua cifra stilistica. Turchetti attraverso il ricordo e il sogno riproduce l’onirico e lo fa scoprire agli altri accompagnando alle sue opere delle poesie di sua creazione.

Presenti in mostra saranno anche le incisioni dell’artista, parte fondamentale della sua produzione artistica.

La mostra, patrocinata dal Comune di Zola Predosa (Assessorato alla Cultura) e dalla Fondazione di Ca’ la Ghironda, avrà luogo fino al 28 ottobre 2018 e sarà oggetto di diversi percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado e per il tempo libero delle famiglie.

COMUNICATO STAMPA

LOCANDINA

TESTO DI PRESENTAZIONE DELLA DOTTORESSA ANNA NATALI


 

Eventi correlati

Scrivi un commento

Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante:

Informativa sui Cookie | Cookie Policy