Spazio Atelier
ALI - Associazione Liberi Incisori

ALI - Associazione Liberi Incisori

Autorappresentazioni
dal 17 marzo al 28 aprile 2019

ALI - ASSOCIAZIONE LIBERI INCISORI - AUTORAPPRESENTAZIONI

Dal 17 marzo al 28 aprile 2019 presso lo Spazio Atelier di Ca' la Ghironda-ModernArtMuseum

Inaugurazione domenica 17 marzo - Ore 17.00 

Domenica 17 marzo 2019 a Ca’ la Ghironda presso lo Spazio Atelier, in contemporanea con l’inaugurazione della mostra Manet - Incisioni verrà presentata la collettiva degli artisti dell’ALI dal titolo “Autorappresentazioni”.

I Maestri incisori dell’ALI vennero chiamati nel 2011 ad affrontare il tema dell’autoritratto, in modo libero e personale, fornendo un’opera e uno scritto: una sorta di auto-rappresentazione in forma di segni e di parole. L’insieme delle opere, pubblicate nel volume-annuario numero otto, dette origine ad alcune mostre che suscitarono interesse e curiosità in diversi spazi espositivi quali il complesso del “Mauriziano” di Reggio Emilia, il “Museo delle Cappuccine di Bagnacavallo” e, infine, la biblioteca del “Museo delle Cere Anatomiche” dell’Università di Bologna.

A distanza di otto anni, in occasione dell’esposizione delle incisioni di Manet, questa mostra viene in parte riproposta nello “Spazio Atelier” di Ca’ la Ghironda con alcune opere integrate, o sostituite, con quelle degli artisti entrati nell’Associazione in anni successivi.

La mostra sarà anche il focus per la realizzazione di laboratori didattici aperti alle scuole e alle famiglie.

Ai laboratori didattici, legati alla mostra di Manet-Incisioni, parteciperanno inoltre artisti incisori, appartenenti all’ALI che proporranno delle performance sull’incisione originale calcografica e xilografica. Per le dimostrazioni di stampa calcografica verrà utilizzato il torchio proveniente dal laboratorio di Piero Turchetti, pittore-incisore.

 

La mostra, patrocinata dal Comune di Zola Predosa (Assessorato alla Cultura) e dalla Fondazione di Ca’ la Ghironda, avrà luogo fino al 28 aprile 2019.

 
- Comunicato Stampa
 
- Invito
 
- Locandina
Eventi correlati

Scrivi un commento

Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante:

Informativa sui Cookie | Cookie Policy