Menu
Introduzione



News
Link
http://www.nomesito.com
chips
Null
Cos'è Ca' la Ghironda > Villaggio per l'Arte...

Ca' la Ghironda nasce spontaneamente dall'amore per la vita e dall'emozione per il segno, il colore e la materia.

All'epoca, fino alla metà degli anni '80, il territorio su cui sorge Ca' la Ghironda era un compendio agricolo, con solo due grandi pioppi e una rada vegetazione. Era, Ca' la Ghironda, un'area dedita esclusivamente all'agricoltura e condotta con modalità artigianali, da tempo quasi abbandonata.

Dopo un virtuoso e passionale intervento artistico di Francesco Martani durato circa venticinque anni, che si è espresso sul parco (vegetazione e sculture) e sul progetto estetico della struttura museale, il concetto "Land" di Ca' la Ghironda è opera d'arte, una realizzazione concettuale in continua rappresentazione estetica polimaterica, contenitore di contenuto dell'"arte e la natura".

Benché, e comunque, opera d'arte concettuale, Ca' la Ghironda - poi, nel tempo - si è andata via via ad attivare (per l'inevitabile evoluzione divulgativa e sostanziale dei suoi contenuti e delle sue strutture) nella funzione di "Modern Art Museum" o, meglio ancora, nella più articolata e trasversale veste di "Villaggio per l'Arte": una completa, cioè, e spettacolare area museale "per la promozione e la diffusione dell'arte e della cultura" composta da un parco di sculture en plein air, da un giardino botanico di flora naturalizzata e autoctona (con oltre 25.000 piante), da un avveniristico spazio espositivo, da un attrezzato centro congressi contemporaneo, da un laboratorio e uno spazio operativo per le attività artistiche, le arti visive, le scuole, le famiglie e l'infanzia, oltre a costituire, con lo splendido scenario boschivo e la collina, un rifugio spontaneo e ideale per la fauna locale (ghiri, talpe, caprioli, scoiattoli, ricci, fagiani, e tanti, tanti altri).

Ca' la Ghironda, così, e col passare degli anni, si è strutturata per diventare un luogo aperto al pubblico e si presenta, oggi, oltre che opera d'arte e museo, anche come luogo di soggiorno e di relax "nell'arte e nella natura" per brevi o lunghi periodi. Ciò grazie alla possibilità di usufruire dei nuovi servizi annessi (il Ghironda Resort e il Ristorante Giocondo) e delle proposte artistiche ed espressive, culturali, ludico-ricreative, congressuali e laboratoriali realizzate dalla sezione didattica e dalla sezione eventi del museo, nello scenario dei suggestivi spazi interni ed esterni dell'intero compendio (dotato di accessi facilitati, rampe, ascensori e ampi spazi per un'agevole fruibilità).

Così, il lavoro infaticabile di originale ideazione, incessante esecuzione e visioni immaginarie ed oniriche che hanno ispirato Francesco Martani nella realizzazione di una fra le più grandi opere concettuali permanenti dell'ultimo periodo, è diventata un'area non solo per gli appassionati del gesto artistico, e cioè per gli addetti ai lavori del mondo dell'arte e della cultura, ma un luogo fruito da un pubblico ampio e variegato, di varia provenienza ed estrazione, che colloca Ca' la Ghironda come un " centro d'incontro, nel segno dell'arte, fra le differenti età e culture".

Un centro, quindi, fra differenti culture ed energie che testimonia la forza creativa e interattiva che l'Uomo pone in rapporto con e fra se stesso e la Natura, evidenziando, di fatto, che la vera forza di attrazione che può far avvicinare le genti, che può farle comunicare fra di loro, che può farle sentire vive grazie ad uno stesso parametro, è.l'emozione.

Molto spesso i visitatori del museo hanno confidato di aver percepito serenità e benessere, dall'arte e dalla natura del luogo, e da quell'equilibrio estetico e sostanziale che l'opera Ca' la Ghironda riesce a proporre; cioè, e in definitiva, come se Ca' la Ghironda fosse quella ".straordinaria traccia di un sentiero intimo che, in rapporto con la Natura, l'Uomo ha trascurato e che, a percorrerlo con coraggio ed esempio, lo porterebbe a star bene con se stesso e il mondo" a conferma di quanto affermasse il Prof. Giorgio Celli, esprimendosi con amore per il luogo.

Certo è che a Ca' la Ghironda, comunque essa venga fruita, si avverte incessantemente e si respira inevitabilmente quel.mistero che vive in ogni opera d'arte o, ancor di più, che già corre nel rapporto fra le componenti sensitive dell'uomo, della sua interiorità e della sua psiche con i complessi, immensi e sconosciuti meccanismi di rivoluzione dell'Universo nei suoi segni, elementi e componenti. E così se poi, in fondo in fondo, e forse per davvero, come citava F. Dostoevskij, "non la forza, ma la bellezza, quella vera, salverà il mondo", potremmo riconoscere che la prodigiosa realizzazione di quest'opera vada a costituire, assieme alle mille e mille bellezze originate dall'Uomo e dalla Natura, un tassello in più nel meraviglioso mosaico del Creato, un importante e coraggioso esempio, in definitiva, di aiuto e continuità all'Amore e alla Vita.




- il ModernArtMuseum, collocato al centro dell’intera area museale, diviso in quattro sale espositive e di una corte di accesso, ospita le opere della collezione permanente, esposte a rotazione secondo un programma espositivo stabilito a inizio stagione. Il museo è il luogo degli eventi espositivi e culturali, nonché sede di percorsi didattici, concerti, convegni, meeting ed eventi di gala.
Aperto tutto l'anno al pubblico nelle giornate di sabato, domenica e festivi; tutti gli altri giorni, per gruppi, su appuntamento. Lunedì chiuso.

- lo Spazio-Atelier, adiacente al ModernArtMuseum, è il luogo espositivo aperto alle nuove proposte artistiche. Accoglie ciclicamente personali e collettive sia di artisti già affermati sia di “giovani artisti”. Lo Spazio-Atelier è anche aula didattica e spazio dedicato alla formazione.

- il Parco di Sculture, si estende per circa 10 ettari tutt’intorno al Museo e allo Spazio-Atelier, abbracciando anche le strutture dei servizi di accoglienza dell’intera area museale.
Visitabile in tutta la sua estensione, fruibile tutto l’anno all’aria aperta, il parco di sculture è un suggestivo percorso espositivo “…fra arte e natura”, nonché rigoglioso orto botanico.

- la Sezione Didattica di Ca’ la Ghironda è l’ufficio preposto all’ideazione, progettazione e messa in opera di prodotti didattici per le scuole, le famiglie, il tempo libero delle famiglie e dei bambini, per gli anziani e gli adulti in generale. La sezione didattica elabora progetti speciali anche in integrazione con le realtà artistiche, turistico-naturali e culturali del territorio.

- la Sezione Eventi di Ca’ la Ghironda è l’ufficio preposto all’organizzazione degli eventi ricreativi in tutta l’area museale. Dagli eventi scuola-famiglia, alle cerimonie, meeting aziendali, presentazioni di prodotto, matrimoni, cene di gala, progetti di carattere ludico e turistico, spesso integrati alle rassegne espositive e ai percorsi didattici.

- il Ghironda Resort, collocato a nord dell’area museale, immerso nel parco di sculture, fornisce il servizio di ospitalità di tipo turistico-extralberghiero e dispone di 49 mini appartamenti arredati per brevi o lunghi soggiorni (aperto al pubblico tutto l’anno);

- il Ristorante Giocondo, (bar, caffetteria, ristorante), adiacente al resort, propone piatti del territorio e dispone di ampie sale e di spazi esterni idonei anche per la realizzazione di cerimonie, matrimoni, feste di compleanno, pranzi e cene per adulti e per le famiglie, oltre all’ordinaria attività di ristorazione (aperto al pubblico tutti i giorni, escluso, di norma, il lunedì);

- il Parcheggio, ampio e riservato, permette ai visitatori di Ca’ la Ghironda e agli ospiti del Ristorante Giocondo e del Ghironda Resort di accedere agli spazi in maniera comoda, diretta e riservata.


Risorse collegate
strutture e servizi
Mangiare al Museo
aperto pranzo e cena
menù alla carta
proposte per gruppi...
+39.051.756739




Dormire al Museo
Immerse nel parco, soluzioni
autonome per brevi o lunghi
periodi: pulizie, lavanderia,
wireless, animali ammessi...
+39.051.757229

Musica al Museo
logo_ghironda_musica.jpg


Scuola di Musica,
Concerti e Iniziative Musicali...

Centro Congressi
organizzazione eventi
soluzioni aziendali per meeting
congressi, workshop, presentazioni
dii prodotto...

Speciale Sposi
organizzazione eventi
soluzioni per il giorno del
Sì, fra Arte e Natura...

Dicono di noi
Dal "Libro delle
Presenze" un estratto
delle tante Dediche e
Recensioni lasciate
dai visitatori...

Galleria Video
video.jpg

Galleria Foto
resizeslide-3.asp.jpeg

Informativa Privacy | Privacy Policy
Informativa sui Cookie | Cookie Policy