Museo
MATTEO BOATO

MATTEO BOATO

Personale
dal 22 settembre al 13 ottobre 2024

MATTEO BOATO

Inaugurazione mostra domenica 22 settembre alle ore 17.00 - Ingresso libero

Il 22 settembre presso la Sala delle Colonne e lo Spazio – Atelier di Ca' la Ghironda-ModernArtMuseum sarà inaugurata la mostra di MATTEO BOATO.

“Matteo ci racconta del cedro centenario di Levico, facendocelo vedere con sfumature e ombre differenti a seconda del momento in cui era andato a fargli visita. Ce lo fa osservare da sotto in su, come dei bambini che cercano di scrutare il volto di un gigante che però non riescono mai a mettere a fuoco e che rimane avvolto dal mistero del bosco incantato.
Le Piazze, e le Terre (o la Terra) invece le dipinge dall’alto con delle rappresentazioni aeree quasi topografiche, dove vengono messe in evidenza gli elementi più importanti: alberi, i colori della terra, piccoli nuclei abitativi e le persone. Le ombre del rilievo materico presenti nelle sue piazze diventano parte integrante del quadro stesso ed ecco che nelle sue vie tutti i tocchi neri prendono vita e diventano persone che popolano strade, angoli e vie.
Concludiamo questo percorso con l’acqua e le barche, che rappresentano un momento di rinascita per l’artista, l’acqua dei canali di Venezia assume i colori dei prati e invece le barche le sfumature dell’acquerello, come in un grande ossimoro, dove l’acqua è materia e il legno sembra essere fluido.” Laura Martinelli

A seguire dopo l’inaugurazione sarà possibile conoscere meglio il lavoro dell’artista attraverso un laboratorio creativo realizzato in collaborazione con Ricreamente. Il laboratorio è aperto a tutte le fasce di età ed è gratuito.

La mostra è stata patrocinata dal Comune di Zola Predosa (Assessorato alla Cultura), dall’Associazione Culturale FM e dal Ca’ la Ghironda – ModernArtMuseum e rimarrà in esposizione fino al 13 ottobre 2024.

COMUNICATO STAMPA

LOCANDINA

Informativa sui Cookie | Cookie Policy